San Valentino: cinque opere da vedere o leggere durante questa giornata



Buongiorno, Mondo Piumoso, e buon San Valentino. Oggi voglio parlarvi di alcune delle mie storie d’amore preferite, per darvi qualche suggerimento su cosa leggere o vedere durante questa giornata dedicata all’amore e agli innamorati.


1) Shelter, film del 2007.



Il giovane surfista californiano Zach è stato costretto a rinunciare al suo sogno di entrare in una scuola d'arte per dedicarsi alla sua famiglia, soprattutto al suo nipotino Cody, figlio della sorella Jeanne. Quando Shaun, fratello maggiore del suo miglior amico Gabe, ritorna a casa, fra lui e Zach nasce subito un'amicizia intima. Shaun spinge Zach a prendere il controllo della propria vita per meglio imporsi sia rispetto alla famiglia sia nel campo dell'arte.  

Shelter è un film che ho amato alla follia. Purtroppo non è stato tradotto in Italia, ma è un piccolo capolavoro che mi rimarrà sempre nel cuore.
È un film dolce, che insegna sul serio quanto l’amore e il sostegno della persona che amiamo possano sconfiggere l’odio. 


2) Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks.



Un uomo anziano legge un suo libro di appunti ad una donna malata di Alzheimer. La storia che le racconta comincia nell'estate del 1940, durante il Neuse River Festival: due giovani ragazzi, Noah Calhoun, un semplice operaio nella segheria di paese, ed Allie Nelson, ricca ragazza di città, si conoscono casualmente. Malgrado appartengano a due ceti sociali differenti, fra i due giovani scoppia un amore intenso ed appassionato. Trascorreranno insieme tre settimane, condividendo i loro sogni nella grande casa che il ragazzo vorrebbe acquistare. Tuttavia, la loro storia è destinata a finire, o così pare.

Sono affezionata a questo libro, non tanto per la trama o lo stile, quanto perché Sparks è stato uno dei primi autori che ho letto da ragazzina. Forse adesso mi sono un po’ distaccata da quel genere di letture, ma non per questo ho dimenticato la sensazione di romanticismo che all’epoca queste storie mi davano.


3) La Bella e la Bestia.




Non credo serva parlarvi della trama :D Sia che vediate la versione a cartone animato sia quella in live action, la favola della Bella e la Bestia mostra sempre quanto l’amore sia potente, tanto da spezzare maledizioni e vincere sull’odio e il bigottismo.




4) Sense8


Otto sconosciuti da diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono quindi di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili.

In questa serie, più che l’amore romantico viene mostrato un amore incondizionato e totale, che porta i protagonisti a superare le durissime prove alle quali sono costretti a sottostare. Per il tema che ho scelto sottolineo in particolare le storie di Nomi e Lito.
Sono ancora in lutto per la cancellazione di questa serie da parte di Netflix e non vedo l’ora di vedere il film conclusivo che dovrebbe arrivare nel 2018.

Disponibile su Netflix

5) La dama delle nebbie di Julie Garwood



Per ordine del re il fiero Alec Kincaid, signore di un potente clan scozzese, deve prendere in moglie una donna inglese. La scelta cade su Jamie, figlia minore del barone Jamison: una bellezza dagli occhi viola, volitiva e terribilmente affascinante. Fin dal primo incontro Alec desidera farla sua, ma Jamie è decisa a resistergli. Kincaid, infatti, incarna tutto ciò che lei teme negli uomini: è un barbaro rude e arrogante, e pericolosamente seducente.

Questo romanzo l’ho letto tantissimi anni fa: l’avevo trovato abbandonato su una panchina e non potevo lasciarlo lì tutto solo.
È una storia d’amore molto dolce, che mi ha subito affascinata per il fatto che fosse ambientata in Scozia, una terra bellissima.




E voi, avete suggerimenti da fare? Lasciatemi un commento con le vostre opere romantiche preferite! E buon San Valentino a tutti gli innamorati!




Commenti

  1. Concordo pienamente su La Bella e la Bestia e Le pagine della nostra vita, mentre sono curiosa di iniziare a guardare Sense8, non pensavo che l'amore giocasse un ruolo importante in questa serie!

    RispondiElimina

Posta un commento