Un giorno al ruscello di Geoff Laughton (Anteprima)



La vita di David Harper viene messa sottosopra quando, poco prima del suo penultimo anno alle superiori, è costretto a trasferirsi in campagna con la famiglia. Nella nuova casa non c’è niente da fare e gli mancano gli amici di città. Ma non ha altra scelta. La carriera della madre l’ha portata a Mason County, David non può fare altro che seguirla e cercare di affrontare tutto con coraggio.
All’inizio l’unico aspetto positivo del cambiamento è il ruscello che David trova al di là del campo che costeggia la sua nuova abitazione. Ed è proprio lì che incontra Benjamin Killinger. Un incontro che trasformerà l’estate di David da noiosa a molto interessante.
Benjamin è Amish. Il bagno nel ruscello è uno dei pochi divertimenti concessi a lui e ai suoi fratelli. Stringere amicizia con un ragazzo fuori dalla comunità, invece, va decisamente contro le regole. Ciò non impedisce ai due di conoscersi meglio, a patto che i loro incontri avvengano nella neutralità del ruscello. Quando David rischia la vita per salvare il padre di Benjamin, l’amicizia tra i due inizia a essere tollerata, poi accettata. Ma ben presto i sentimenti di Benjamin per David si evolvono oltre il platonico. La famiglia del ragazzo Amish e il resto della comunità non permetterebbero mai un amore del genere, ma un segreto come quello non può rimanere tale a lungo…


Sono tornata finalmente a recensire romanzi in anteprima. E devo dire che il mio ritorno non è affatto male, perché mi è capitato un romanzo davvero carino e tenero.
Sarà il fatto che i protagonisti sono molto giovani (adolescenti), sarà che uno dei due è davvero molto ingenuo, ma questo romanzo mi ha ispirato una tenerezza davvero fuori dal comune.
La storia gira principalmente intorno ai due protagonisti, David e Benjamin. Gli altri personaggi sono solo comparse e trovo che questa cosa sia stata un'idea geniale.
Per come è stato costruito il romanzo - con un tono molto intimo e spesso con lunghi tratti introspettivi - dare troppo spazio ai personaggi secondari avrebbe sminuito tutto.
Invece, l'autore si concentra sui protagonisti, sviscerando le loro emozioni e i loro turbamenti. Di David capiamo di più, perché il romanzo è raccontato proprio da lui. Ma anche di Benjamin scopriamo molte cose, man mano che questi diventa più confidente con David e comincia ad aprirsi sempre di più.



Un'altra cosa che ho adorato è stato l'amore descritto tra i due ragazzi: era una delle forme più pure di innamoramento che avessi mai visto. La loro storia progredisce in maniera tanto naturale da sembrare quasi scritta nel destino.
Non ci sono mai secondi fini, mai intenzioni subdole: qualsiasi cosa che questi due ragazzi facciano assieme viene dettata dal sentimento che provano l'uno verso l'altro.
Per quanto dal punto di vista sentimentale siano ancora acerbi, non per loro mancanza, ma perché sono alla prima esperienza amorosa, sono invece più maturi nel modo di ragionare.
Più che altro, David si comporta come una persona adulta per l'età che ha: affronta la diversità di Benjamin, il suo essere un Amish, con una maturità straordinaria. Gli fa spesso domande, ma senza mai alcun pregiudizio: è chiaro che la sua unica intenzione è quella di capire, di capirlo, ma senza in alcun modo giudicarlo.



Anche il modo in cui si confronta con il padre di Benjamin dimostra quanto David in realtà sia assennato, molto più di quasi tutti i suoi coetanei.
L'ho trovato davvero un bell'esempio da seguire, e la cosa mi ha lasciata piacevolmente sorpresa.
Questo libro, quindi, oltre ad essere stata una lettura veramente piacevole, ha descritto e messo in scena i suoi personaggi in un modo che vedo raramente nei romanzi di questo genere, dove il dramma, a volte anche troppo esagerato, è all'ordine del giorno.
La maturità di David è qualcosa di prezioso, che rende in qualche modo il romanzo unico.



Vi consiglio vivamente di acquistarlo e leggerlo, soprattutto perché raramente ho letto opere del genere. In alto, troverete il link per acquistarlo sul sito della casa editrice Triskell. L'uscita è prevista per l'11 aprile, ma è già possibile preordinarlo.

E io chiudo questa recensione dando i pieni voti a quest'opera, sperando che piaccia anche a voi quanto è piaciuta a me.


Commenti