Le onde di Ken Liu



“Quando la fantascienza funziona, non ci fornisce una mappa del futuro, ma un vocabolario per riflettere sui nostri valori fondamentali in un mondo irriconoscibile.”
Con queste parole, Ken Liu introduce la sua narrativa breve, fatta di racconti ambientati in un futuro in cui l’elemento umano resta fondamentale per capire come evolverà il rapporto tra la specie umana e la tecnologia. 


In questo periodo, noterete che sto parlando parecchio di fantascienza, ma tra la saga di Dune e Future Fiction ho scoperto un autentico universo da esplorare.
Oggi vi parlo di una raccolta di racconti, questa volta di un unico autore, Ken Liu.
I racconti sono in tutto nove e sono diversi tra loro, anche se spesso ricalcano gli stessi schemi, le stesse modalità e si pongono gli stessi interrogativi.
In tutti i racconti, la tecnologia è molto avanzata, ma è come gli umani reagiscono e agiscono intorno ad essa il vero punto focale di tutto.
Il modo in cui la natura umana si coniuga con un nuovo livello di tecnologia. Ho notato che, nell'ottica dell'autore, in qualche modo si sposta forse anche il concetto di etica e di morale, con l'introduzione di una tecnologia sempre più precisa e sempre più futuristica.
Per certi versi, ma questa è soltanto la mia interpretazione, più avanza la tecnologia, più diminuisce il concetto di umanità.
Ho trovato questa raccolta di racconti un vero spunto per riflettere su temi che ora come ora sono attualissimi, perché siamo ad un passo dal futuro, ciò che qui viene solo immaginato in breve potrebbe diventare realtà, ed allora è giusto chiedersi come reagiremmo davanti a ciò che qui ci viene presentato.
Saremmo ancorati a valori vecchi e forse superati o andremo avanti? E per andare avanti cosa saremmo disposti a sacrificare? Lo faremmo, se fossimo sicuri che questo sacrificio portasse a qualcosa di meglio?
Sono interrogativi che ho iniziato a pormi dopo la lettura e che ancora mi frullano in testa.
Non ho risposte, ma devo dire che lo stimolo a pensarci è stato certamente qualcosa di costruttivo.
Per cui, se cercate qualcosa che oltre ad intrattenervi vi dia anche modo di ragionare, di pensare, vi stimoli, questa raccolta fa sicuramente per voi.
Tra l'altro, è presente su Kindle Unlimited e quindi è gratuita per chi è abbonato al servizio.
Mi piacerebbe sapere se l'avete letta e quali sono stati i vostri pensieri, le vostre opinioni. Lasciatemi un commentino qui sotto, anche solo per consigliarmi qualcosa di simile da leggere.

Alla prossima recensione!


Commenti