Biscotti colorati




Ieri pomeriggio, seguendo una ricetta di Benedetta Parodi (i suoi Biscotti Speculus), ho fatto dei simpatici biscottini natalizi (che vedete in foto) di diversi gusti e colori. Io li ho fatti al tè verde, alla cannella e al cioccolato, ma si possono usare anche altri gusti, in base al proprio gusto.

Ingredienti:

- 400 g di farina
- 250 g di zucchero di canna
- 15 g di tè verde in polvere (o cannella, o cacao, o altro)
- 6 g di lievito in polvere
- 200 g di burro freddo
- 1 uovo intero
- sale q.b.
- 15 ml di latte (io ho messo anche qualcosa in più)

La Parodi usava l'impastatrice, quindi metteva l'uovo e il latte solo dopo aver mischiato il resto. Io l'impastatrice non ce l'ho, quindi ho impastato a mano tutto insieme finché la pasta non è diventata omogenea. Poi l'ho messa in frigo per una mezz'oretta, avvolta dalla pellicola. Ho poi steso la pasta non troppo sottile e fatto gli stampini natalizi. Con la pasta al tè verde ho fatto tanti alberelli, con quella alla cannella ho fatto babbi natale, angioletti, stelle comete e pupazzi di neve, mentre con quella al cioccolato delle stelle a sei punte. La cottura è a forno non ventilato a 165 gradi per 15 minuti circa. Bisogna stare attenti a non cuocerli troppo, altrimenti il verde del tè sparisce.

Sono molto dolci, i gusti quasi non si sentono, ma sono comunque una bella idea regalo :)





Commenti

  1. Mi ispirano un sacco, appena ho la cucina libera vorrei provarli... Sono proprio curiosa di vedere come sono quelli al te verde xD
    Intanto mi salvo la ricetta =)

    RispondiElimina
  2. Garantisco che erano buonissimi, infatti me li sono già finiti tutti...

    RispondiElimina

Posta un commento