Ieri pomeriggio, seguendo una ricetta di Benedetta Parodi (i suoi Biscotti Speculus), ho fatto dei simpatici biscottini natalizi (che vedete in foto) di diversi gusti e colori. Io li ho fatti al tè verde, alla cannella e al cioccolato, ma si possono usare anche altri gusti, in base al proprio gusto.
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 250 g di zucchero di canna
- 15 g di tè verde in polvere (o cannella, o cacao, o altro)
- 6 g di lievito in polvere
- 200 g di burro freddo
- 1 uovo intero
- sale q.b.
- 15 ml di latte (io ho messo anche qualcosa in più)
La Parodi usava l'impastatrice, quindi metteva l'uovo e il latte solo dopo aver mischiato il resto. Io l'impastatrice non ce l'ho, quindi ho impastato a mano tutto insieme finché la pasta non è diventata omogenea. Poi l'ho messa in frigo per una mezz'oretta, avvolta dalla pellicola. Ho poi steso la pasta non troppo sottile e fatto gli stampini natalizi. Con la pasta al tè verde ho fatto tanti alberelli, con quella alla cannella ho fatto babbi natale, angioletti, stelle comete e pupazzi di neve, mentre con quella al cioccolato delle stelle a sei punte. La cottura è a forno non ventilato a 165 gradi per 15 minuti circa. Bisogna stare attenti a non cuocerli troppo, altrimenti il verde del tè sparisce.
Sono molto dolci, i gusti quasi non si sentono, ma sono comunque una bella idea regalo :)
Mmm boni XD
RispondiEliminaMi ispirano un sacco, appena ho la cucina libera vorrei provarli... Sono proprio curiosa di vedere come sono quelli al te verde xD
RispondiEliminaIntanto mi salvo la ricetta =)
Garantisco che erano buonissimi, infatti me li sono già finiti tutti...
RispondiElimina