Air Gear










Scheda Manga

Titolo: Air Gear
Numero Volumi: 37 (conclusa)
Autore: Oh! Great
Casa editrice giapponese: Kodansha Co. Ltd.
Casa editrice italiana: Planet Manga



Trama

Itsuki “Ikki” Minami è un ragazzo delle superiori, molto ammirato all’interno della sua scuola: grazie a lui, infatti, i bulli delle altre scuole non infastidiscono i ragazzi della sua scuola, facendoli così sentire al sicuro. La particolarità di Ikki è che un corvo (kogarasu in lingua giapponese) ha fatto il nido nei suoi capelli (e da qui il nome corvetto, utilizzato da tutti per riferirsi a Ikki).
La famiglia di Ikki sono quattro ragazze, le sorelle Noyamano, che non hanno legami di sangue con lui, ma l’hanno cresciuto e sfruttato come tuttofare della casa, essendo l’unico maschio.
Tutto sembra essere tranquillo, finché Ikki non scopre l’esistenza delle Air Treck, particolari pattini a due ruote con un motore che ne potenzia le capacità, permettendo a chi le indossa di raggiungere velocità elevate ed effettuare acrobazie al limite delle capacità umane (o forse anche oltre il limite). Rika, Ringo e le altre vietano ad Ikki di iniziare ad utilizzare le Air Treck (il motivo poi si intuisce proseguendo nella lettura), ma lui non si arrende e arriva a costruirsene un paio, che però non sa utilizzare. Solo dopo parecchi allenamenti (e l’incredibile capacità di apprendimento dimostrata da Ikki), inizierà a muoversi correttamente sulle Air Treck, diventando ben presto abile e invincibile nelle sfide. Scoprendo il mondo delle Air Treck, Ikki fonda un gruppo di Storm Riders, i Kogarasumaru, con il quale affronta prima sfide per la conquista del territorio (il funzionamento è lo stesso delle cosiddette sfide tra bande rivali, molto in uso nei manga giapponesi), poi si iscriverà al torneo, trovandosi così a scoprire tutti i segreti che si nascondono dietro al mondo delle Air Treck, segreti che rivoluzioneranno tutto il mondo che lo circonda.


Recensione

Finalmente anche in Italia si è concluso questo manga. Devo ammettere che, durante la lettura dei 37 volumi, mi sono persa parecchie volte, e probabilmente se avessi il tempo di rileggerli tutti di fila, senza interruzioni con altri manga o simili, ne capirei di più, ma sicuramente Air Gear è un manga che consiglierei a tutti gli amanti degli shonen, ma anche a quelli degli shojo, dato che in qualche modo c’è pure una storia d’amore al suo interno.
Certo, non mancano anche le immagini ecchi (per non andare oltre) di Oh! Great, ma quello è un suo marchio di fabbrica, e non possiamo eliminarlo. Va già bene che, a differenza di altri suoi manga, in questo il lato ecchi è veramente minimo, e questo rende la lettura piacevole anche a persone che non amano troppo gli ecchi, come la sottoscritta.
Oh! Great è riuscito a mantenere la spettacolarità del manga fino alla fine, con un finale particolare e inaspettato, per quanto fosse assurdo poter pensare che potesse succedere una cosa simile.
Sicuramente, quando avrò abbastanza tempo, mi cimenterò di nuovo nella lettura di questo manga, per apprezzarne meglio l’intreccio delle varie storie che si intersecano per formare una trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Qualcun altro l’ha letto?

Commenti