Season Finale White Collar Stagione 4







ATTENZIONE SPOILER, SE NON AVETE VISTO LA PUNTATA, NON LEGGETE!

Eccoci qui, anche per quest’anno White Collar ci ha lasciati con l’amaro in bocca. Ormai è diventato un appuntamento consueto quello di lasciarci con il finale sospeso.
Questa volta peggio delle altre, a mio parere.
Ma andiamo con ordine.

In questa puntata, tutto quello che poteva andare male, è andato male.
La nuova tizia dell’FBI alleata con il cattivone di turno, il cattivone di turno che viene fatto fuori mettendo nei casini tutti e dulcis in fundo… il padre di Neal.
Questo baldo uomo che non solo ha sempre mentito al figlio ma, pur di non andare in galera, lascia che le accuse ricadano su Peter, che viene arrestato per l’omicidio che in realtà ha commesso proprio il padre di Neal, James Bennett.
Per cui ci troviamo, per la prima volta in assoluto, davanti ad un finale che vede Peter messo in una brutta situazione. Di solito è Neal quello che ha problemi, questa volta invece è l’integerrimo agente dell’FBI.
Devo dire che, dopo quattro stagioni, comincio un po’ a sentire la forzatura di far finire ogni volta con un  cliffhanger così potente. Sembra che gli autori lo facciano apposta, ma che in realtà la trama non ne abbia un vero e proprio bisogno.
Capisco che il genere richieda un po’ di suspance, ma se per una volta non succedono tutte le catastrofi nell’ultima puntata forse è meglio.

White Collar è un telefilm piuttosto leggero, visto il genere. Il confronto con Criminal Minds, anche lui esperto di finali con il cuore in gola che ti fanno rimanere in ansia totale per tutta l’estate, ci mostra il perché ritengo che i finali aperti di White Collar siano un po’ esagerati.
Infatti, WC (perdonatemi l’abbreviazione con il doppio senso) durante la stagione è molto più leggero del collega CM, e poi concentra tutte le problematiche nell’ultima puntata. CM ha un alto tasso di ansia già nelle puntate normali, quindi è una naturale evoluzione il fatto che nell’ultima puntata ci sia l’apoteosi dell’ansia.
Questo ovviamente è un mio modesto parere, ma credo che a volte WC forzi un po’ i suoi finali.

Detto questo, ho comunque apprezzato questa stagione anche per il fatto di aver scoperto molte più cose su Neal Caffrey e sulla sua famiglia. Ora mi aspetto solo che spunti fuori sua madre e sarò molto appagata.
Un saluto a tutti, con affetto
Serelily <3

Commenti

  1. In effetti hai ragione.. Concentrano tutto troppo nell'ultima puntata, non c'è una volta che non c'è una tragedia. Però, per chi non è già di per sé particolarmente spinto a guardare serie TV o nel particolare questo telefilm, forse un simile finale serve per mettere la pulce nell'orecchio dello spettatore e convincerlo a continuare a guardare. Insomma, con me ha funzionato! Neal é incredibile, lo adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento