La scuola degli Ingredienti segreti di Erica Bauermeister

Quando una lezione di cucina può scaldarti il cuore...

“Lillian sciolse il legaccio che serrava la sommità del sacchetto, e volute danzanti di oro tiepido e liquirizia le salirono fino al naso, portando con sé chilometri di deserti lontani e un buio cielo senza stelle, una brama che lei avvertì dietro gli occhi, sui polpastrelli.”

La scuola degli ingredienti segreti



Quando si dice che è destino! Alcuni mesi fa girovagavo in biblioteca dopo un pomeriggio di studio intenso alla ricerca di qualcosa che attirasse la mia attenzione.


Di solito, quando scelgo un libro, lo faccio perché sento a pelle che mi trasmetterà qualcosa.

Così è accaduto per questo, La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister, un piccolo capolavoro che non mi aspettavo di trovare.
Il luogo è una scuola di cucina molto speciale, dove ogni lunedì i vari personaggi si incontrano per scoprire i segreti di questa nobile arte sotto la guida di Lilian, insegnante e donna coraggiosa, che ha fatto della cucina la sua stessa vita.

Così, intorno ai tavoli del ristorante, si snodano le vite di tutti i protagonisti, analizzata una ad una. Ognuno di loro ha sogni, paure e sofferenze. Ognuno di loro deve affrontare uno scoglio che la vita gli ha messo davanti, e forse scoprendo l’ingrediente segreto riusciranno a raggiungere l’obiettivo.
Un romanzo leggero ma al tempo stesso profondo, che spesso fa riflettere sulle situazioni che possono capitarci nel corso della nostra vita e su come superarle.

Erica Bauermeister racchiude in questo libro uno spaccato di società, mostrando come diverse persone che non hanno niente in comune tra loro trovino un comune denominatore e un’ancora di salvezza nella cucina, aggiungendo un pizzico di magia che rende il tutto molto più speciale.
Ho amato leggerlo, e ora, mentre mi accingo a finire il secondo romanzo di questa autrice, non posso fare a meno di spendere poche parole per consigliarvi fortemente di leggerlo.
E’ un libro che non può essere raccontato, ma solo vissuto e goduto come ho fatto io.

E forse quel giorno, mentre rovistavo fra gli scaffali della biblioteca, non è stato un caso che io abbia scelto proprio lui. Forse era lì che mi stava aspettando.

Serelily

Un piccolo consiglio di fondo pagina: se avete gradito questo libro, non perdetevi "La casa dei destini intrecciati" della stessa autrice. 

Commenti