Season premiere - WHITE COLLAR QUINTA STAGIONE

Mentre Peter è in prigione, Neal fa un patto con il diavolo pur di farlo tornare libero.

Spoiler
E’ ora anche per White Collar di fare ritorno nelle nostre case, e lo fa alla grande.
Ci eravamo lasciati alle spalle un Peter decisamente nei guai, accusato di omicidio al posto del padre di Neal, quindi rinchiuso in prigione in attesa di sapere il suo destino.
Il padre di Neal, intanto, si è volatilizzato nel nulla e non c’è nessuna possibilità di farlo tornare e di farlo confessare.
Neal così cerca un modo per salvare il suo amico, ed è disposto a tutto pur di aiutarlo.
E’ qui che riceve uno strano sms, che lo porta a incontrare una faccia conosciuta: il primissimo criminale che lui e Peter avevano arrestato, Curtis Hagen.
Curtis propone un patto a Neal, vuole un favore e in cambio lui farà in modo che Peter esca di prigione.
Neal deve solo falsificare la sua voce, adattandola a quella del padre, e fare una chiamata dove l’uomo confesserà di essere lui l’assassino.
Ci penserà Hagen a farla arrivare a chi di dovere.
Intanto, Neal deve rubare per lui delle monete d’oro gallese, credendo che Hagen abbia dei debiti e debba ripagarli con quelle.
In realtà, era tutta una trappola per Neal, che viene ripreso dalle telecamere installate appositamente e quindi ora è sotto controllo di Hagen, che vuole usarlo per uscire di prigione.
Intanto, Peter è sempre più sospettoso per l’atteggiamento che Neal ha con il loro caso, ovvero proprio quello delle monete.
L’agente dell’FBI si rende conto che il suo affetto per Neal l’ha portato, con il tempo, a non rendersi conto che Neal spesso e voltentieri ha passato il limite. E’ proprio questo affetto che ha portato Peter ad essere accusato di omicidio, e si rende conto che, se non vuole che la cosa si ripeta, la situazione deve cambiare.
Per cui a fine puntata si reca a casa di Neal per cambiargli la cavigliera e dirgli che il prossimo acquisto che la divisione White Collar farà, sarà un elemento esterno, che tratterà Neal ricordandosi che è comunque un criminale.

Come al solito, White Collar è famoso per trovare un modo sempre più originale di ingarbugliare le cose.
Ora, Neal è sotto scacco di un criminale che vuole servirsi di lui per uscire di prigione e ha le prove che potrebbero condannare Neal ad una pena maggiore da scontare certamente in carcere, mentre Peter decide di usare il pugno duro.
Nonostante voglia bene a Neal, Peter ha finalmente compreso quanto pericoloso sia lasciare che il ragazzo continui come aveva fatto finora.
Deve mettergli delle regole più precise, tenerlo più sotto controllo e impedirgli di agire come più gli pare e piace.
Mi immagino già il putiferio che si creerà quando Peter verrà a conoscenza di quello che Neal ha fatto per salvarlo, perché sono sicura che lo scoprirà.
Non resta che aspettare e vedere dove ci porta questa incresciosa situazione e se il nostro criminale preferito saprà cavarsela ancora una volta.
White Collar va in onda tutti i giovedì sul canale americano Fox.
A presto
Serelily

Commenti