Doctor Who - Il primo dottore




Doctor Who è una notissima serie inglese che narra le avventure di un alieno con una cabina blu che può viaggiare nello spazio e nel tempo, sempre alla ricerca di nuovi companion.
Chi, come me, è un fan di questa serie, sa che il dottore può rigenerarsi; ossia, quando viene colpito a morte, invece di morire, le cellule del suo corpo si rigenerano completamente.
Questo venne deciso dagli autori per sostituire l'attore che interpretava il protagonista quando questo non ha più potuto partecipare allo show.
Con questo primo post inizieremo un viaggio nei vari volti che il dottore ha assunto nel corso della cinquantennale storia del telefilm.





IL PRIMO DOTTORE



Il primissimo dottore fu interpretato dall'attore William Hartnell dal 1963 al 1966, arco di tempo che ricopre le prime quattro stagioni del telefilm.
Nonostante questa fosse la prima "vita" del dottore, è quello che appare più vecchio di tutti, nonostante le età delle varie rigenerazioni non seguano uno schema preciso ma variano da rigenerazione a rigenerazione.
Nella prima serie, il Dottore è un personaggio molto misterioso. Di lui si sa solo che vive con la nipote Susan Foreman nel suo Tardis, una macchina che può viaggiare nello spazio e nel tempo con l'aspetto di una cabina blu.
Tuttavia, lei non sarà la sola companion che questo dottore avrà: ci saranno anche Ian Chesterton e Barbara Wright, gli insegnati di Susan che indagando sulla misteriosa ragazza trovano per caso il Tardis. Vi è poi Steven Taylor, un futuro pilota spaziale, a cui si aggiunge Vicki, salvata dal pianeta Dido. La lista completa dei compenion di questo dottore è la seguente: Susan Foreman, Barbara Wright, Ian Chesterton, Vicki, Steven Taylor, Katarina, Sara Kingdom, Dodo Chaplet, Polly, Ben Jackson.
Fu questo Dottore il primo a venire in contatto con i Dalek, sul pianeta Skaro, che diventeranno ben preso suoi storici nemici. Stesso discorso vale per i Cybermen (Cyberuomini).
Proprio dopo uno scontro con questi, dopo averli sconfitti, il Dottore crolla nel Tardis e, sotto gli occhi dei companion Ben e Polly, avviene quella che sarà la sua prima rigenerazione.





Il carattere di questo primo Dottore è piuttosto ispido e irascibile, soprattutto con i compagni di viaggio, mentre ha un legame affettivo molto forte con la nipote.
Non ha molti scrupoli quando si tratta di mentire per raggiungere i suoi obiettivi. La sua personalità si addolcisce in particolar modo negli episodi dedicati alla figura di Marco Polo, assumendo più l'aspetto di un nonno.

William Hartnell (1908-1975) lasciò il suo ruolo per problemi di salute e venne sostituito da Patrick Troughton, che interpretò il secondo Dottore.
Tuttavia fece altre apparizioni nello show e tutt'ora il suo volto viene spesso usato soprattutto nei flashback o quando l'undicesimo Dottore mostra per sbaglio la tessera della biblioteca.



Serelily

Commenti