Porcahontas & (S)mascarado di Runny Magma





TRAMA

PORCAHONTAS (racconto) - Una giovane drag queen che si ispira al celebre personaggio storico e disneyano ha una cotta per il parruccaio di fiducia, nonché vicino di casa, ma l’articolo di interesse è una scorbutica velata…

(S)MASCARADO (racconto) - La popstar misteriosa del momento si è da poco smascherata per salvare il suo amante da un’aggressione omofoba, ma a qualcuno il fatto non è andato a genio...



***



Mi accingo a parlavi nuovamente di Runny Magma e delle sue storie.
Questa volta però vi recensisco due racconti raccolti nel libro Porcahontas & (S)mascarado.
Tra impegni vari ci ho messo un po’ a scrivere questa recensione, che per ora è l’ultima che farò a questo autore. Ho letto tutto ciò che era disponibile, e penso che mi mancherà tanto leggere qualcosa di nuovo.
Nelle scorse recensioni ho sempre espresso cosa mi piaceva di Runny Magma, e in questa opera non è da meno.
Quel che più di tutto mi ha fatto innamorare della sua scrittura è l’ironia con cui racconta le sue storie.
Ci vuole, a mio parere, una notevole capacità e bravura per dare un tono così ironico al testo. 
Altro elemento fondamentale: tutti i suoi personaggi hanno uno spessore non indifferente. Non ce n’è uno che sia piatto o monodimensionale. Sono tutti costruiti a più livelli, ben caratterizzati. 
Nel mondo del self publishing, purtroppo, è difficile trovare qualcuno che scriva con tutte queste caratteristiche, per cui da quando ho letto il primo romanzo sono rimasta piacevolmente sorpresa. 
E man mano che leggevo gli altri, arrivando anche a quest’opera, non si è mai smentita la bravura di questo autore.
Tra i due, quello che mi ha più colpita è (S)mascarado, forse perché l’ho letto subito dopo aver terminato il romanzo a cui è collegato (Mascarado, appunto). Ritrovare subito i personaggi che avevo appena lasciato è stato piacevole, soprattutto per quanto riguarda Nuno. È uno dei personaggi che più ho adorato, per la sua caratterizzazione.
Ritrovare lui e il suo innamorato è stato piacevole, soprattutto per il tifo spudorato che ho fatto per questa coppia nel romanzo principale.

Per quanto riguarda il secondo racconto, la parte che più mi ha colpita è stata quella riguardo la critica a Facebook e al suo voler a tutti costi il nome e cognome di ogni suo utente, impedendo di fatto ad iscriversi con i nomi d’arte, che nel mondo delle Drag Queen (ma anche degli artisti in generale) è una delle componenti fondamentali.
Anche qui i personaggi sono sempre così diversi e ben caratterizzati, con mille sfaccettature. Luca e Tobia, i protagonisti, sono molto diversi tra loro, ma questa loro diversità contribuisce a dare spessore al racconto e a rendere tutto molto più appassionante. E non si può fare a meno di sentirsi coinvolti.

Fosse stato per me, avrei voluto che questi racconti non finissero mai. Il bello di trovare autori così bravi è che viene voglia di leggere qualunque cosa abbiano prodotto, salvo poi desiderare di cancellarsi la memoria per poter leggere tutto di nuovo come se fosse la prima volta.

A questi due racconti mi sento di dare il voto massimo, e soprattutto mi sento di consigliarli vivamente a chiunque. Sono sicura che come me vi innamorerete di questo stile inconfondibile e non riuscirete a lasciar andare mai più i personaggi.
Chiudo questa recensione con la speranza che prima o poi ci sia qualche altra opera dell’autore che potrò leggere, e con la raccomandazione a voi lettori di andare a recuperare subito quelle che ci sono, se non lo avete già fatto.

Serelily


Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      Spero che il blog e le nostre recensioni ti piacciano e grazie infinite per il follow.

      Elimina

Posta un commento