Devon Drake, Cornerback First & Ten Vol. 4 di Jean Joachim



Salve,

col nuovo anno vi porto la recensione di questo libro uscito qualche mese fa.



Trama:

Devon Drake, conerback famoso, ha tutto. Una super modella per ragazza e una carriera come giocatore professionista, ma quando un’amica d’infanzia torna nella sua vita, la sua esistenza viene messa sotto sopra. È davvero arrivato il momento di spiegare alla sua amica quello che è successo quindici anni prima?

Stormy Gregory sta fuggendo da un uomo violento. La sua migliore amica le offre un posto sicuro al rifugio per donne che hanno subito violenza. Felice di essere sfuggita a quella vita di violenza, Stormy dà una mano a organizzare un evento di beneficienza e l’ultima cosa che si aspetta è di imbattersi in Devon Drake, l’amico di suo fratello. Scapperà di nuovo piuttosto che dover sopportare un rifiuto?

Le crepe alla sua vita perfetta minacciano la sua carriera appena decollata di cornerback, mentre una sorpresa inaspettata interrompe il cammino di Stormy di crearsi una nuova vita. Riusciranno a stare insieme o il segreto che ha tenuto separati gli ex amici li trascinerà in una spirale in discesa?



Link acquisto: Amazon





Prima recensione dell’anno per me e inizio con uno sport romance, stavolta nel mondo del football americano.

Il protagonista principale della storia è Devon, cornerback dei Kings; si è trasferito da poco in questa squadra, ha qualche problema di peso e vive in un grande appartamento che condivide con la sorella Sam, che si occupa di lui e della casa. Un giorno ritorna nella sua vita il suo primo amore (segreto) Stormy, che anni addietro per stupidità aveva respinto in malo modo.

Entrambi stanno vivendo un periodo non molto felice sia a livello lavorativo, dove Devon per il suo peso in eccesso risulta lento e crea grossi problemi alla squadra, mentre Stormy ha dovuto abbandonare il suo impiego come nutrizionista in un centro anziani, sia a livello sentimentale, dato che Devon è legato ad una modella/attrice sempre assente, frivola, che pensa solo a se stessa e al successo, mentre Stormy si lega sempre a uomini violenti che la picchiano e l’ultimo la fa scappare al centro di accoglienza delle donne vittime di violenza, dove lavora Sam.

Quest’ultima una sera la invita a cena e i tre si riuniscono dopo tempo; Devon e Stormy cercano di superare il passato, ma entrambi non possono negare l’attrazione e la passione che sentono l’uno per l’altra, anche se cercano di sopirla e nasconderla in ogni modo; risulterà però difficile, dal momento che, per proteggerla dal suo ex, Devon la invita a vivere a casa sua e ad assumerla come nutrizionista per metterlo in forma e quindi a seguirlo in ogni trasferta.     

Intorno a questa coppia gireranno altri personaggi, i protagonisti degli altri libri, raccontandoci un po' la loro storia e come si è sviluppata, diventando così anche un romanzo corale.

Il libro ha una trama semplice ma carina, anche se alcuni punti potevano essere trattati meglio e in modo diverso, come la violenza sulle donne che qui, nonostante se ne parli, non ne viene dato il giusto peso, risultando un espediente sterile, dove se ne poteva parlare a mo denuncia. Inoltre alcuni comportamenti risultano inverosimili, come quando ad un personaggio entra un ex in casa senza permesso, con cui aveva avuto precedenti poco piacevoli (se ne scappa via con i suoi soldi con un'altra), ci discute, lui le dà uno schiaffo forte, la spinge contro una parete, poi se ne va e lei dopo non fa niente, come se nulla fosse successo, ne parla con il marito che anche non si scompone; per me è un comportamento assurdo, quando succedono queste cose immediatamente si deve reagire, come minimo chiamando la polizia. Se ci si comporta in quel modo non significa che si è forti, ma solo stupidi. Inoltre ho trovato vari errori sparsi qua e là nel libro e dei paragoni assurdi che non so se siano dovuti alla traduzione o ad altro.        

Per il resto la storia non è male, risulta scorrevole e si legge senza impegno, ci racconta i vari spaccati di vita, dividendosi tra i nostri protagonisti, Sam e Brodsky e le altre coppie vecchie e nuove che si formano in questo libro.

Nonostante non sia perfetto, alla fine è divertente, infatti la scena del matrimonio del coach è davvero molto spassosa. Un’altra cosa che ho apprezzato è il fatto che si parli di uno sport che conosco davvero poco, il football americano, e il libro, con le sue descrizioni, ti fa immergere completamente nel gioco, nelle partite, nello sforzo, nel sudore e nel sangue che i giocatori buttano pur di vincere e te lo fa amare. Descrizioni che ho gradito, ma che probabilmente non piaceranno a tutti, ma se si pensa che in uno sport romance anche lo sport è un protagonista, direi che ci stanno ed essendo queste non eccessivamente pesanti, rendono ancora più fluido il racconto.

Scrivere di questo libro non è stato facile, perché continuavo a rimandare, non sapendo che giudizio dargli (non lo considero il capolavoro che molti acclamano), ma alla fine sono arrivata alla conclusione che l’ho apprezzato, non mi è piaciuto totalmente, ma non è stato male e che si merita 3,5 piume.


Alla prossima recensione.

Commenti