Basta un giorno di Mary Calmes




Quando si lavora per la mafia, può capitare di dover uccidere molte persone in tanti modi diversi. Ceaton Mercer ha stivato gli ultimi due cadaveri in un capanno degli attrezzi che appartiene a un adorabile ricercatore marino che abita in un’idilliaca comunità isolana, ma non è poi così cattivo. Con il tempo si è trovato una specie di casa e forse anche un posto nel cuore delle persone con cui lavora, o almeno quanto basta perché non gli piantino un proiettile in testa quando smette di essere utile per il boss.

Ma non ha mai immaginato che un solo giorno potesse cambiargli la vita, ed è sul punto di scoprire quanto si sbaglia.

Gli basta un giorno per incontrare l’uomo che sembra essere quello giusto, l’amore della sua vita. Sembra inconcepibile che un uomo che si occupa di morte possa trovare l’amore, ma è come se fosse destino. Gli basta un giorno, che si fa sempre più strano e in cui i problemi si accumulano, per costringere Ceaton a riflettere sulla sua cupa esistenza e ad accettare che in ventiquattro ore tutto può cambiare, perfino lui stesso. Il suo futuro potrebbe rivelarsi più luminoso di quanto si aspettasse, ma dovrà restare vivo abbastanza a lungo da scoprirlo.

Serie La Volta, libro 1



Buongiorno, mondo piumoso. Torno oggi a parlarvi di un romanzo in anteprima, che ho letto tutto d'un fiato! Non vedevo l'ora di recensirlo.
Sto parlando di Basta un giorno di Mary Calmes.
Il mio entusiasmo ha un duplice motivo: primo, Mary Calmes è un'ottima autrice e la leggo sempre volentieri e secondo, la trama mi aveva davvero intrigato. Solitamente non amo i romanzi che trattano di mafia, ma ero davvero curiosa.
Diciamo che in parte il mio entusiasmo iniziale è stato confermato dalla lettura. Il romanzo era davvero interessante come sembrava; i personaggi erano divertenti, intriganti e avevano tutti vari strati di lettura. Non dico che avessero chissà che profondità emotiva, ma sicuramente erano costruiti molto bene e non risultavano né piatti né bidimensionali.
Per quanto riguarda la scrittura della Calmes, l'ho trovata molto facile da leggere: veloce, divertente e molto ritmata. Questo ha permesso una lettura davvero intensa, senza bisogno di grandi pause. Non è una lettura che stanca, perfetta per chi è in vacanza e ha voglia di qualcosa di stimolante da leggere sotto l'ombrellone. Anche se ormai siamo quasi a settembre, c'è sicuramente qualcuno che ancora cerca romanzi del genere da leggere in vacanza.
Le cose che mi hanno poco convinto in realtà non dipendono né dall'autrice né dal romanzo.
Come ho accennato a inizio recensione, l'argomento mafia nei romance non mi ha mai particolarmente interessato. Anche qui, nonostante abbia apprezzato tutti gli altri aspetti di quest'opera, non ho trovato particolarmente stimolante questo.
Ovviamente, sapevo a cosa andavo incontro quando mi sono proposta per leggere questo romanzo. Non ne sono pentita, perché comunque l'ho davvero apprezzato, cosa che difficilmente mi era successa prima di questo libro.
Diciamo che ho subito preso in simpatia Ceaton, il protagonista: ho sentito subito una connessione con lui, sono riuscita subito ad immedesimarmi nella sua situazione sebbene non mi ci sia mai trovata. Questo mi ha permesso di passare oltre al tema della mafia e a godermi la lettura nella sua interezza.
Ceaton è un personaggio che personalmente ho adorato davvero molto e mi è piaciuto leggere di lui.
Essendo Basta un giorno il primo di una serie, spero tanto di tornare a leggere di Ceaton. Non sono a conoscenza dell'argomento dei prossimi, ma la speranza di rivederlo rimane viva. Sicuramente non mi farò sfuggire i sequel.
Ve lo consiglio?
Sicuramente: se amate i romanzi che parlano di mafia e organizzazioni criminali, è decisamente il libro che fa per voi. Se, come me, non siete proprio fan di questo tema, vi consiglio comunque di dare una possibilità a questo romanzo, perché a me ha completamente stupito.
L'uscita del romanzo è prevista per il 4 settembre, ma potete preordinarlo già da ora al link all'inizio della recensione.
Alla prossima recensione.



Commenti