La strada di Amheliie & Maryrhage


Trama:
Basta un incontro per cambiarti la vita e farti vivere la più straordinaria delle esperienze.
Travis è freddo e solitario, Mack è solare e aperto al mondo.
Travis non parla molto e ha un brutto carattere, Mack è un vero chiacchierone, impaziente e curioso.
Travis controlla la sua vita con regole inflessibili, Mack invece vive alla giornata.
Non hanno nulla in comune, eppure la strada farà incrociare le loro vite e…


Link acquisto: La strada


***



Non ero molto propensa a prendere questo libro e a leggerlo, ma non per la trama o perché quando è arrivata la mail c’era un avvertimento sul finale non in linea con la storia in questione, pertanto non era il classico romance. Tutt’altro, quelli erano proprio dei punti a favore della lettura, solo che non avevo tempo per leggere, gli impegni si accumulavano uno sull’altro e alla fine è accaduto quello che temevo, ovvero sono rimasta indietro con il romanzo; poi, quando l’ho letto ho dovuto metabolizzarlo per bene prima di mettermi a tavolino e scrivere la recensione.
Perché metabolizzarlo? 
Semplice, come ho scritto sopra, non essendo il classico romance, quanto accade è molto più realistico, ma più di tutto è il finale quello che ti lascia con un senso di vuoto, di smarrimento, chiedendoti perché, dopo mille letture dove tutti vivevano felici e contenti, anche i personaggi più stronzi che ci fossero, in questo caso andava in maniera differente. Mi sono domandata il perché e il percome, alla fine l’unica risposta che sono riuscita a darmi, e non lo dico come lettrice, ma come una che ogni tanto scrive racconti, era nata così: il personaggio di Mack era così e quella era la sua strada, il percorso nato nella mente delle autrici e suppongo che il romanzo non sarebbe stato altrettanto bello, emozionante e pieno di sentimenti se non fosse stato impostato in quel modo.
In qualsiasi altro modo sarebbe stato impostato il libro non avrebbe avuto lo stesso effetto sul lettore, lasciandolo senza parole e con un senso di vuoto.
Lasciandolo a bocca aperta dopo la loro separazione iniziale, pensando che fosse quello il momento inaspettato, il finale non in linea e che dopo tutto avrebbe avuto il solito lieto fine. Non è andata propriamente così, le ultime pagine sono state strazianti, mi hanno fatto versare un mare di lacrime e, per quanto io adori i libri che mi devastano, poi quando ne devo parlare prima devo rifletterci a lungo.
La storia di Travis e Mack è stupenda, un gioiellino nell’ambito della narrativa m/m. Un racconto particolare, fuori dai soliti schemi del romance.
L’ho trovata una storia d’amore, una relazione nata per svago, per un capriccio, per togliersi la voglia, con tanto di decisione che poi ognuno sarebbe andato ognuno per la propria strada. Peccato che le decisioni prese non siano sempre quelle giuste, non si vada sempre in quella direzione; poi, quando si tratta di sentimento ecco che tutto viene stravolto nuovamente.
Mack e Travis non volevano innamorarsi, ma anche se fino a quasi la fine non lo hanno mai ammesso è accaduto così: lo si vedeva nelle loro interazioni, nel modo in cui man mano erano sempre più vicini, ed ecco che scocca l’amore anche se non se lo sono mai detti. Hanno mantenuto la decisione presa, arrivato il momento, ognuno per la propria strada. Con la speranza che si sarebbero rivisti, ogni lettore ha sperato in questo, solo che le autrici hanno pensato qualcosa di differente.
L’incontro tra Mack e Travis è stato un punto di svolta per entrambi: per Travis è stato l’incontro che lo ha spinto a smettere di isolarsi dal mondo, dagli altri. Di iniziare a vivere e accettarsi.
Per Mack invece è stato l’ultimo viaggio per essere felice, per vedere e girare gli Stati Uniti, è stato un modo per divertirsi e in questo lungo viaggio, tra risate e battibecchi, regole strane e due persone dai caratteri agli antipodi, ha incontrato l’amore. Un sentimento arrivato inaspettato, che ha vissuto solo in parte, lasciando Travis alle spalle senza dirgli nulla, per non farlo soffrire, o forse per non essere guardato con pietà.

La strada è una storia complessa, bellissima, dal finale dolce amaro, che mi ha lasciato nel cuore questi due personaggi che scopriamo man mano, pagina dopo pagina, leggendo il libro. Un racconto che mi è rimasto nel cuore e di cui ho atteso per parlarvi per evitare di scrivere cose lacrimose, oppure dire che non era quello che mi aspettavo.

Perché è vero, non era affatto quando mi aspettavo di leggere, mi ha stupito e in  maniera positiva. Mi ha stupito, perché l’amore, per quanto bellissimo e romantico, non ha sempre un lieto fine e non perché i protagonisti non si amino. La vita, molte volte, ci mette il suo zampino.

Consiglio vivamente di leggere questo libro, per vedere l’amore sotto un altro punto di vista, per vedere che anche se il lieto fine non c’è, due persone possono sempre amarsi.


Cinque piume, le merita tutte.



Commenti