Il Bazar dei Brutti Sogni di Stephen King



Venti racconti, alcuni inediti e alcuni rimaneggiati, in cui il maestro dell'horror Stephen King dà sfoggio di tutta la sua immensa dote scrittoria.


Il Bazar dei Brutti Sogni è una raccolta di racconti dello scrittore Stephen King. Nonostante solitamente io preferisca i romanzi ai racconti, la mia intenzione di leggere qualsiasi cosa abbia prodotto questo autore mi ha portata qui.
I racconti presenti sono: Miglio 81, Premium Harmony, Una rissa per Batman e Robin, La duna, Il bambino cattivo, Una morte, La chiesa d'ossa, Morale, Aldilà, Ur, Herman Wouk è ancora vivo, Giù di Corda, Blocco Billy, Mister Yummy, Tommy, Il piccolo dio verde del dolore, Quell'autobus è un altro mondo, Io seppellisco i vivi, Fuochi d'artificio ubriachi, Tuono estivo.
King ha spesso la capacità di spiazzarmi: non è solo nei racconti horror che ho riscontrato questa cosa, ma in ogni cosa che scrive.
Nello stile di King c'è sempre qualcosa di sottilmente inquietante, che sembra nascondersi sotto il tappeto. Anche nelle storie che appaiono più innocue, sai che alla fine accadrà qualcosa che ti lascerà senza parole.
Come dicevo sopra, io di solito preferisco i romanzi, ma devo ammettere che King è capace di essere coinvolgente anche scrivendo la lista della spesa, per cui non ho avuto nessun problema a sentirmi partecipe di tutte e venti le storie presenti in questa raccolta.
Alcune mi hanno inquietata veramente tanto, altre sono state illuminanti.
Rimane il fatto che più leggo opere di questo autore, più mi rendo conto di quanto sia grande il suo dono. Forse non tutti i libri di King sono allo stesso livello, ma il suo talento rimane innegabile.
Partendo dalla prima storia, Miglio 81, avevo già capito che questa raccolta non sarebbe stata facile da leggere.
Nonostante tutto, sono ancora facilmente impressionabile, e ho anche avuto la bella idea di leggere questo libro di sera. 
Tuttavia, alla fine, spinta dalla curiosità, sono arrivata alla fine in pochissimi giorni, quasi senza rendermene conto.
Ve lo consiglio?
Certamente, ma non come primo approccio a Stephen King. Io stessa iniziai da una raccolta di racconti, Stagioni Diverse, ma mi sento di consigliare diversamente. Il primo approccio con King dovrebbe essere con i suoi romanzi migliori. Vi consiglio It, Misery e Shining, giusto per dirne alcuni.
Poi, quando vi sarete un po' ambientati nel mondo inquietante di questo autore, tornate a recuperare Il Bazar dei Brutti Sogni.
Alla prossima recensione.



Commenti