Paradiso amaro di Autumn Saper (Anteprima)




Elias Montgomery non torna a casa da anni. Nasconde la sua omosessualità sin dall’adolescenza e non ha mai trovato il coraggio di confessarla ai suoi genitori. Quando però suo padre Ethan muore, a distanza di neanche sette mesi dalla madre, Elias si trova costretto a tornare in Texas per organizzare il funerale e capire cosa fare del ranch. 
Pensa di potersi occupare di tutte le incombenze in poco tempo e di tornare alla sua vita a Oklahoma City, ma la vita ha altri piani per lui.
Complici delle lettere e delle verità venute alla luce dopo quasi quarant’anni, Elias si troverà non solo a fare i conti con esse, ma anche con i suoi sentimenti e una rivelazione inaspettata che gli toglierà tutte le certezze. L’unico ad avere le risposte sembra essere zio Levi, ma saprà accettare quello che l’uomo ha da dire?
Buongiorno, eccomi di nuovo a parlarvi di un'anteprima edita da Triskell Edizioni. Sto parlando di Paradiso Amaro di Autumn Saper, in uscita il 16 novembre.
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo.
Quando l'ho finito, in un primo momento ho avuto qualche dubbio. Mi sembrava che mancasse qualcosa: forse avrei voluto che alcune cose fossero state più approfondite, certe scene descritte meglio…
Poi ho realizzato invece che il romanzo era perfetto così: ci ho messo qualche minuto, finita la lettura, a capire qual era il focus giusto. E poi ho realizzato che quest'opera era davvero perfetta.
Cercherò di spiegarmi meglio: più che una storia d'amore raccontata in maniera diretta, questo romanzo porta a galla un altro amore, un amore a lungo nascosto, un amore contrastato, segreto, proibito.
Il libro si focalizza su questo amore, lo porta alla luce e lascia che splenda. 
Mi ha profondamente commosso il modo in cui l'autrice ha trattato il tema: ciò che più ho apprezzato è stato il fatto che abbia reso il tutto storicamente credibile. Visto che alcuni avvenimenti avvengono nel passato, l'autrice non ha indorato la pillola, anzi secondo me è stata proprio capace di mostrare realmente come fosse la situazione, allo stesso tempo comparandola con quella al giorno d'oggi, quella di Elias.
Ma la cosa in assoluto che più ho amato, che più mi ha fatta commuovere, è il messaggio che l'autrice vuole trasmettere: che l'amore, quello con la A maiuscola, esiste.
Non è sempre bello, non è sempre perfetto e di sicuro è ben lontano dall'essere facile, ma esiste e bisogna averne cura, proteggerlo a qualunque costo.
In questo libro non si parla di amore romantico, ma anche quello che lega un padre al proprio figlio, che forse è un amore diverso ma non meno intenso.
Insomma, in poche pagine questa autrice è stata in grado di far passare un messaggio davvero tanto profondo con una storia dolceamara, ma anche tanto tenera.
Sono davvero contenta di aver deciso di recensire questa anteprima.
Ve lo consiglio? Sì; magari preparatevi qualche fazzolettino, ma sappiate che vale la pena lasciarsi commuovere da questa storia.
Credo che il voto giusto sia cinque piume; quando un'opera sa commuoverti come ha fatto questa, non c'è altro voto che si possa dare.
Alla prossima recensione.



Commenti