Tutti i colori di Byron di Manuela Chiarottino



Byron ha un segreto. Vorrebbe perdersi, annullarsi, non soffrire più. Suo nonno è stato partigiano, ha trovato l’amore in un rifugio antiaereo e non ha perso la voglia di combattere: per la libertà di vivere e di essere, per i diritti di tutti… Per trovare i colori anche dove tutto sembra grigio.

"Tutti i colori di Byron" è il racconto vincitore del I Concorso Letterario “Barbera… da Leggere” - Narrativa ed è stato premiato domenica 17 giugno 2018 a San Damiano d’Asti durante la rassegna “La Barbera Incontra”.


Buongiorno, Piume.
Torniamo a parlare di un’autrice che ospitiamo spesso tra le pagine del Blog. Sto parlando di Manuela Chiarottino.
Quello di cui vi parlo oggi è un racconto davvero molto carino, che ho avuto il piacere di leggere in formato cartaceo.
Tutti i colori di Byron è un racconto breve, ma non per questo poco incisivo. Anzi, ho notato che, concentrato in poche pagine, riesce ad esprimere tantissime cose.
Chi, come me, vive in un paese che sembra troppo piccolo, troppo soffocante, potrà capire come si sente Byron.
E non è solo una questione di grandezza, ma anche di una gabbia metaforica che ci sentiamo stringere attorno. Byron pensa che non potrà mai essere felice in un luogo dove non è accettato, tanto da aver paura di confidarsi con i suoi stessi familiari.
Una chiacchierata con il nonno, però, gli aprirà gli occhi su molte cose.
Quel che più mi è piaciuto di questo raccontino è il fatto che dimostra che l’età non conta, non contano le generazioni che passano, perché i sentimenti umani sono sempre gli stessi. 
E che l’età non conta nemmeno per quanto riguarda i pregiudizi, perché possiamo trovare persone con la mente aperta anche dove non immaginavamo.
Tutti i colori di Byron è un raccontino che tutti dovrebbero leggere, a mio parere, perché infonde coraggio e voglia di credere nel futuro.
Come al solito, Manuela è particolarmente brava quando si tratta di far emozionare i suoi lettori, anche con poche parole.
Non vi dirò altro, perché vorrei che vi godeste appieno Tutti i colori di Byron così come ho fatto io. Il racconto è disponibile all’acquisto e su Kindle Unlimited al link che trovate in alto.
Alla prossima recensione. 




Commenti