Ancora noi di Diana D.P. - Serie: Time #1 (Anteprima)


Dopo cinque anni a Dublino, Daniele decide di tornare a Roma per riflettere su una proposta di lavoro che cambierebbe la sua vita: stabilirsi in Irlanda per sempre. In Italia, però, oltre a sua sorella e ai suoi amici, lo aspetta anche Stefano, il passato dal quale è fuggito e a causa del quale non è mai più tornato. Sa di aver lottato per ricostruirsi un equilibrio ma sa anche che, per andare avanti, deve dimostrare a se stesso di essere in grado di affrontare tutti i demoni del suo passato, compreso l’uomo che lo ha costretto a cambiare completamente la sua vita.
Stefano è un infermiere specializzato e trascorre la sua vita fra il lavoro che ama, i suoi amici, suo fratello e un compagno di letto. Non ha mai avuto problemi con la propria sessualità ed è cresciuto in una famiglia che lo ha sempre sostenuto e accettato. Intelligente, estroverso e a suo agio con se stesso, ha vissuto un unico grande trauma nella vita che lo ha portato a essere cinico nei confronti dell’amore, nonostante la sua natura romantica e sensibile: la rabbia nei confronti della partenza di Daniele non è mai scemata, anche se è convinto di essere andato avanti e di aver dimenticato quel ragazzo complicato e bellissimo, con il quale ha avuto un’intensa e travagliata relazione che lui stesso aveva scelto di troncare.
Quando Daniele torna a casa, i ricordi, soffocati e repressi per tanto tempo, riemergono con prepotenza, riaprendo ferite, rimettendo in discussione le scelte e la vita di entrambi.
Una storia tanto importante, finita male e che ha cambiato i percorsi di due persone all’apparenza così diverse, merita di cadere nell’oblio o di avere una seconda chance?
A volte nella vita non si ha scelta e spesso è il cuore a scegliere per noi.


Adoro recensire le anteprime, perché spesso mi permette di scoprire storie nuove e autori nuovi, che magari da sola non avrei mai trovato.
Il libro di cui vi parlo oggi è stata una piacevole scoperta, che mi ha lasciato tante sensazioni positive.
Punto primo, perché la storia è quasi esclusivamente ambientata in Italia con personaggi italiani. Leggo poco ambientato in Italia; non è una scelta consapevole, ma credo di avere una predilezione per ciò che non mi è familiare. Insomma, quando leggo cerco realtà molto diverse dalla mia, quindi di solito prediligo romanzi ambientati all'estero.
Tuttavia, questo romanzo ha saputo catturare la mia attenzione dalla prima all'ultima pagina come pochi altri hanno saputo fare.
Certo, l'Italia non è l'unica location di questo romanzo, ma è quella principale.
I protagonisti sono adorabili: non sono perfetti, non sembrano finti. I loro difetti e le loro paure li portano a sbagliare esattamente come farebbe una qualsiasi persona. Questo romanzo mostra come le storie d'amore, anche quelle più romantiche, non siano mai rose e fiori, non siano mai perfette. Eppure, nell'imperfezione di queste storie ogni lettore ci si può riconoscere. 
Dal mio punto di vista, questo romanzo è stato veramente una bellissima lettura, che ha saputo emozionarmi perché racconta una storia assolutamente vera, che commuove ma dà anche speranza.
C'è solo un piccolo dettaglio, proprio a voler fare la precisina, che non mi ha fatta impazzire, ma è un dettaglio dettato dal mio gusto personale: ho mal sopportato la gelosia dei protagonisti. 
Di natura non sono una persona molto gelosa, quindi alcune volte mi irritava la gelosia che i due protagonisti provavano l'uno per l'altro. Sicuramente è una cosa mia e mi rendo conto che il fattore gelosia non fa altro che rendere i personaggi più credibili, ma è una cosa che proprio non mi appartiene, per cui non riuscivo a immedesimarmi.
Per il resto, ho trovato la storia ben scritta e ben organizzata. Spero tanto di leggere presto altri romanzi di questa autrice, perché questo mi ha veramente fatta emozionare.

Il romanzo sarà disponibile dal 14 marzo per Triskell Edizioni, ma in alto trovate il link al preorder. Non lasciatevelo scappare!


Commenti