Shazam! (Film 2019)


Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Asher Angel), basta pronunciare una sola parola - SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Zachary Levi), per gentile concessione di un anziano mago.
Essendo ancora un ragazzino nell’animo - dentro un corpo sovrumano - Shazam si diverte in questa versione adulta di se stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong).


Negli ultimi anni la DC ha capito che se voleva sopravvivere con il suo Expanded Universe cinematografico doveva cambiare qualcosina e, abbandonati i toni estremamente cupi del Batman Vs Superman di Zack Snyder, ha lentamente tentato la strada dell'alleggerimento. Finora i risultati sono stati altanenanti, con una Suicide Squad prima che non ha proprio convinto e un Aquaman in tempi più recenti che invece ha dato migliori risultati (complice anche un Jason Momoa in ottima forma per quanto riguarda i tempi comici). Shazam! invece è una boccata d'aria fresca, un'oasi di benessere per lo spirito che per le due ore e venti della pellicola non farà altro che far ridere a crepapelle.

La domanda fondamentale che si sono posti registi e sceneggiatori è stata molto semplice: cosa faresti se da un momento all'altro ottenessi dei superpoteri?
Interrogativo che qualunque appassionato si è posto almeno una volta nella vita, e di solito le risposte vanno dal serio al depravato andante. Qui invece ci ritroviamo con un quindicenne che, superpoteri in mano, decide di usarli per un unico scopo: divertirsi!
Ci ritroviamo quindi alle prese con esperimenti assurdi volti a capire di che poteri si tratta (con risultati estremamente divertenti), con vendette sui bulli della scuola, con video sui Social e qualunque altra cosa possa venire in mente ad un ragazzino. La cosa potrebbe sembrare estremamente caotica, ma invece funziona e diverte con i toni tipici da commedia americana, complice anche l'ottima recitazione degli attori principali: Zachary Levi è bravissimo nel rendere l'idea dell'adolescente in un corpo adulto, anche con mimica e gestualità accentuate, mentre Asher Angel se la cava bene nel ruolo di orfano disperato alla ricerca della madre. Entrambi inoltre trovano un ottima spalla in Jack Dylan Grazer (che interpreta il fratello adottivo di Billy), capace di mantenersi in bilico tra la versione adulta e quella adolescente dello stesso personaggio.

Ovvio poi che, essendo un film di supereroi, non poteva mancare un villain di tutto rispetto, e devo ammettere che ho trovato nel Dottor Sivana di Mark Strong la parte forse più interessante della storia. Praticamente è impossibile non notare un certo dualismo tra protagonista e cattivo: entrambi hanno avuto loro malgrado un'infanzia difficile (uno orfano e l'altro disprezzato dai propri familiari), ma compiono scelte completamente opposte che li porteranno a scontrarsi loro malgrado. Strong poi è uno degli attori più versatili di Hollywood, e devo dire che vederlo passare dal Merlino di Kingsman  a questa nuova veste è stato insolitamente piacevole.

Immancabili poi le scene dei titoli di coda, e se una non è altro che una piccola presa in giro al collega Aquaman, l'altra è ben più interessante. Senza volere spoilerare nulla, la comparsa di un determinato personaggio mette le basi non solo per un sequel, ma anche per una notevole evoluzione dell'Expanded Universe così come l'abbiamo visto finora (soprattutto se venisse affiancato da quel Darkseid appena accennato sul finale della Justice League).

In conclusione, se sentite il bisogno di farvi una buona risata, fatevi un favore e andate a vedere questo film. Considerato poi che tra pochi giorni si ritorna ad affrontare Thanos, e lì ci sarà ben poco da ridere...


Commenti