Sinosfera. Fantascienza contemporanea cinese



La scatola nera dei ricordi in un ambiguo caso di suicidio, dispositivi di sicurezza che stampano e ristampano la realtà a ogni nuovo giorno, una navicella finita in alto nella stratosfera terrestre popolata da un’umanità fluttuante e ancora un pianeta ghiacciato come Cetus che sembra esistere soltanto nella mente di un artista performativo per finire con un magnate della finanza dall’ego così smisurato che “si reincarna” in un gigante, simbolo di una nazione intera. Sono questi gli incredibili elementi narrativi che compongono Sinosfera, la seconda antologia – dopo Nebula – di racconti di fantascienza contemporanea cinese in doppia lingua e con la prefazione del prof. Song Mingwei.


Dopo Nebula, torno a parlarvi di un volume antologico di fantascienza contemporanea, composto da scrittori cinesi. Anche questo è disponibile con Kindle Unlimited ed è proprio lì che l’ho scoperto.
Questo volume è composto da alcuni racconti veramente interessanti e innovativi.
L’elenco completo è il seguente:

I RICORDI NASCOSTI DI BAO SHU
CONTROLLI DI SICUREZZA DI HAN SONG
AMORE CHE NON PUÒ PARLARE DI FAN YILUN
IL GIGANTE REINCARNATO DI WANG JINKANG
COLUI CHE AVEVA VISTO CETUS DI TANG FEI

Il libro è stato realizzato da Future Fiction (vi lascio il link al sito: https://www.futurefiction.org/), che ha realizzato anche tante altre cosette interessanti che vi invito a scoprire.
La fantascienza contemporanea cinese sembra avere, almeno per quanto riguarda i volumi di Nebula e Sinosfera, una sorta di filo rosso comune che le attraversa.
Forse è soltanto una mia sensazione, un qualcosa che ho visto io nella mia testa, eppure mi sembra che ci sia qualcosa nel modo di scrivere di questi autori che in qualche modo li accomuna.
Non dico che i loro stili siano uguali, ma comunque hanno una tecnica narrativa e un modo di sviscerare gli eventi molto simile tra loro.
E quello che mi ha colpita è che questi racconti lasciano spesso una sorta di irrequietezza di fondo, dopo la lettura.
Alcuni scenari mi sono apparsi persino realizzabili, e proprio per questo così inquietanti.
In ogni caso, è veramente un ottimo volume e i racconti mi sono piaciuti davvero tantissimo, per cui non posso che consigliarvelo.
Non conoscevo gli autori, questa volta, e sono stati una vera e propria scoperta che intendo approfondire, magari cercando altri romanzi o continuando a leggere antologie e racconti.
Se avete titoli da consigliarmi, sarò ben felice di riceverne e di farvi poi sapere la mia opinione con una recensione. Non dovete far altro che scriverlo in un commento qui sotto.
Io vi do appuntamento alla prossima recensione!




Commenti