Avengers: Endgame (Film 2019) - Recensione NO SPOILER



Dopo gli eventi che hanno portato alla sparizione di metà della popolazione dell'universo, gli Avengers si trovano a fare i conti con ciò che resta, incapaci di andare avanti ed intenzionati a porre rimedio a ciò che Thanos ha scatenato.

Cari lettori, sabato sera ho finalmente visto Avengers: Endgame, e sebbene io abbia ancora bisogno di metabolizzare quel film, eccomi a parlarvene.
Questa recensione non sarà il solito commento/analisi, ma semplicemente le mie impressioni, prive di qualsiasi spoiler.
Pertanto, chiedo fin da subito di non fare spoiler nei commenti, o di segnalarlo in modo opportuno, per non rovinare la visione a nessuno.
Magari, più avanti, faremo degli articoli specifici e che entrino più nel dettaglio, analizzando la trama. Per ora, eccovi il mio commento a caldo.
Avengers: Endgame mi è piaciuto tantissimo. È un film ben strutturato, che ha una prima parte più lenta ma poi esplode catturando completamente lo spettatore che si dimentica dello scorrere del tempo.
Dura tre ore, ma non sembra: si è così presi dalla storia che tutto sembra durare molto meno e ne vorresti ancora e ancora.
Sicuramente è stato studiato per essere un film epico, molto più dei precedenti. È la fine di un'era per il MCU e si vede, sebbene sia anche in qualche modo l'inizio di quella successiva.
Endgame ha dei difetti: non so se sono io che mi sono persa qualche passaggio, ma ci sono cose che mi hanno fatta storcere il naso e che non mi hanno pienamente convinto. Sicuramente, necessito di una seconda visione per assimilare meglio il tutto ed essere sicura di non essermi persa dei pezzi.
Devo dire che sono comunque rimasta soddisfatta del finale, che secondo me è perfetto. Non mi sarei mai aspettata che mi sarebbe piaciuto, se me lo avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto, e invece ora credo che sia la giusta chiusura di questo arco narrativo. Questo non preclude certo che non potranno esserci nuove storie, nuovi archi narrativi. Sicuramente rivedremo ancora molti dei personaggi, ma la macrostoria si chiude qui e non so effettivamente se ne creeranno un'altra di questa portata.
Il progetto iniziato più di dieci anni fa con Iron Man 1 è stato portato a termine e devo dire che non potevano farlo meglio di così.
È stato un film malinconico, per certi versi, perché comunque ci ha anche ricordato il percorso che ogni personaggi ha fatto: si nota benissimo quanto tutti si siano evoluti, siano cambiati a causa di quello che è accaduto loro.
Il mio consiglio, per chi ancora deve vederlo, è munirsi di fazzoletti, perché a prescindere da cosa accada è un film emotivamente intenso, che a me personalmente ha commosso tantissimo.
Non posso che dare il voto massimo, un po' per quello che ha rappresentato per me tutto il MCU e un po' per l'epicità di questo film.
So che in genere i cinecomics sono considerati film di puro intrattenimento e che il cinema d'arte è certamente diverso, ma qui non si può negare come ormai questi personaggi siano diventati iconici.
Non posso che augurarvi buona visione e darvi appuntamento alla prossima. Restate sintonizzati, perché potrebbero arrivare altri articoli a tema MCU, magari più specifici e pieni di spoiler. Aspetteremo solo che tutti abbiano avuto il tempo di vedere il film, per poterne parlare senza il rischio di rovinare la sorpresa!

Alla prossima recensione!


Commenti