Game of Thrones – Stagione 8, Episodio 5 [SPOILER]



Bentrovati al commento settimanale su Game of Thrones. Oggi parliamo della 8x05 e, come per l’episodio, anche questo commento sarà il penultimo.
Devo ammettere che non mi sono mai trovata in una posizione simile: di solito mal sopporto chi guarda qualcosa solo per criticare. Se qualcosa non mi piace smetto di vederla e basta, ma con GOT non riesco.
Questo perché il decadimento della serie è stato repentino, perché c’è troppa differenza tra le prime stagioni e queste puntate. Non è nemmeno più la differenza con i libri, il problema, ma la coerenza interna alla serie stessa.
E credetemi, in primis io stessa volevo ardentemente farmi piacere questa stagione, ma, ahimè, non posso proprio.
Questo episodio ha un sacco di incoerenze, se rapportato a quello precedente: Daenerys che non riesce a vedere una flotta e si fa uccidere un drago nella quarta puntata, in questa distrugge la medesima flotta con il drago rimasto.
Nello scorso episodio i “balestroni” avevano fatto tre colpi e tre segni, qui non la prendono nemmeno bestemmiando in dothraki. E i “balestroni” in questo episodio pare siano più di cinquanta, tra navi e quelli sulle mura.
Tutto questo per me non ha senso logico.
La pazzia di Daenerys non era inaspettata, ma poteva essere costruita meglio: certo, ho letto molti commenti che dicono che anche nelle precedenti stagioni non era una santa, ma non dimentichiamoci che Daenerys non è mai andata contro i propri principi, non ha mai ucciso innocenti.
Qui perde la brocca anche per la morte di Missandei, ma non la vedo come una mossa logica uccidere donne e bambini innocenti in nome di una ragazza che era schiava e che tu stessa hai liberato. Insomma, fossi in Missandei non mi farebbe piacere (e sì, lo so che è stata proprio Missandei a dire Dracarys prima di morire, ma secondo me non ha comunque senso).
Non voglio nemmeno parlare della morte di Varys, che più frettolosa di così non la potevano fare. Lui mai si sarebbe fatto scoprire così facilmente, hanno dovuto renderlo più stupido per poterlo eliminare senza troppe storie.
Capisco che avessero fretta, ma poi non si può pretendere che un fan non si lamenti.
Jon in questo episodio non è pervenuto. Mi viene in mente il discorso di Daenerys nella seconda puntata, dove diceva a Sansa che era lei a essersi rincitrullita per amore e a fare qualunque cosa Jon volesse, non il contrario.
Non mi pare proprio, visto che Jon non alza un dito e lascia che Daenerys uccida innocenti su innocenti.
Certo, alla fine si accorge dell’errore che ha commesso, ma sta lì a fissare Verme Grigio che sbrocca pure lui e ammazza tutti. Cosa fissi? Agisci!
Non so, io non ho parole. Non è tanto quel che avrei voluto vedere io, non avevo né teorie né aspettative, ma il fatto che quello che sto vedendo non ha minimamente la grandiosità delle stagioni precedenti.
Non ho toccato tutti i punti che potrei toccare (come ad esempio l’insulsa morte di Jaime e Cersei), ma mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate voi dell’episodio. Soprattutto se vi è piaciuto, perché magari sono io che non ho notato alcune cose, focalizzandomi su ciò che non mi è piaciuto.

Al prossimo, ed ultimo, commento!

Commenti