Intrighi a Darkstone di Serena Lilyen



Trama:
Inghilterra, Anno del Signore 1052. Kelan di Darkstone ha ormai deciso di prendere i voti e lasciarsi alle spalle la sua vita laica. Almeno finché non giunge un messaggero che lo informa della morte del padre e della scomparsa del fratello. Kelan è perciò costretto ad abbandonare il monastero per fare ritorno a Darkstone, dove è cresciuto e da dove è fuggito.

Kelan, tuttavia, non ha alcuna intenzione di diventare duca, per cui si getta nella disperata ricerca del fratello, che crede ancora vivo. Nonostante la madre lo spinga a prendersi le sue responsabilità, sposarsi e generare un erede - per evitare che il feudo cada nelle mani della velenosa moglie incinta di Finn, Kelan non intende arrendersi.

Ad aiutarlo c'è Ryan Campbell, giovane figlio dello stalliere Sam, che era come un padre per Kelan. Ryan non vede di buon occhio Kelan e tutti i nobili come lui, ma, dopo la morte sospetta del padre, accetta di indagare assieme a Kelan per scoprire cosa sta succedendo all'interno delle mura del castello.
Tra intrighi, spie e tradimenti, i due indagheranno per scoprire la verità ed evitare che altre vite vengano spezzate. Non possono fidarsi di nessuno, se non di loro stessi, e questo li porterà più vicini di quanto avrebbero mai pensato. La passione tra di loro divampa, ma Kelan non vuole mancare di rispetto al suo vecchio amico Sam, nonostante l'attrazione per Ryan sia ogni giorno più forte.
Riusciranno i due a scoprire il mistero che si cela dietro la scomparsa di Finn, prima che sia troppo tardi?

Link acquisto: Intrighi a Darkstone


***


Salve, sono un po' di settimane che non mi faccio viva, ma impegni vari e poi il mare mi hanno portato a leggere tantissimo, ma non ho scritto nessuna recensione. Sono una pessima persona, sigh.
Ho rallentato un po' anche se ho diversi file sul pc da completare. Ma non potevo non leggere e recensire questo libro che attendevo da tempo, dal momento in cui l'autrice ha firmato il contratto.
Conoscevo questo romanzo, avevo letto la storia quando era solo un racconto e l'ho amato tantissimo, pertanto quando ho saputo che sarebbe uscita la sua versione editoriale, con casa editrice, mi sono detta che avrei dovuto rileggerlo e recensirlo, poi ho anche avuto la fortuna di poterlo rileggere in anteprima e pertanto sono la persona più felice del mondo.


Intrighi a Darkstone è un libro che ho apprezzato in particolar modo: non parlo solo della trama e dello stile dell'autrice, che sono impeccabili, ma più che altro quello che mi ha catturato sono l'ambientazione e il mix tra M/M e giallo storico.
Ho una particolare attrazione e mania per i gialli storici, che questi siano di epoca vittoriana o, come in questo caso, ambientati poco dopo l'anno mille.
Non so se qualcuno conosce Cadfael - I misteri dell'abbazia, ma il libro di Serena Lilyen mi ha fatto pensare a quella serie, ma anche ai libri da cui è stata tratta. Certo in quella serie non c'è la componente M/M, ma in questo caso è solo un valore aggiunto.


Come ho accennato, Intrighi a Darkstone è un perfetto connubio di più generi perché, pur se di base è un romanzo storico romantico, la trama è molto articolata, una storia dove ambientazione, cultura e il mistero si intrecciano tra di loro creando una trama interessante, un perfetto giallo, ma anche una dolcissima e intricata storia d'amore.
Il libro evolve in maniera scorrevole, presenta uno dopo l'altro i personaggi, i suoi protagonisti, ma anche tutti coloro che ruotano attorno ai due principali.
Kelan e Ryan sono i due protagonisti, due personaggi che si incontrano in circostanze particolari: il primo è tornato a casa, richiamato da sua madre dopo che il duca di Darkstone è morto e il suo successore svanito nel nulla. Kelan aveva abbandonato la sua casa per diversi motivi, il primo tra tutti l'odio che provava per suo padre, un uomo freddo e manipolatore, un uomo che non era in grado di provare amore per nessuno.
Ryan è un giovane ragazzo, figlio di uno stalliere, anche lui tornato a casa per occuparsi della sua famiglia nel momento in cui suo padre è morto. I due sono circondati da tanti altri personaggi, figure descritte a tutto tondo, che portano avanti la storia, si muovono in questa splendida ambientazione e fanno porre mille domande al lettore.
Difatti Intrighi a Darkstone, come ho detto, oltre a essere un romance è anche un giallo, ci sono dei misteri da svelare, misteri che Kelan e Ryan devono risolvere affinché possano vivere felicemente la loro vita senza essere intrappolati in qualcosa che non desiderano, il primo a regnare un ducato che non desidera, per il quale non è portato, il secondo per essere felice con la persona di cui si è innamorato.


Lo stile dell'autrice, il suo modo di scrivere, ma anche di descrivere un mondo passato, un'epoca differente dalla nostra è pura maestria. Trascina in lettore nel castello di Darkstone, tra i suoi misteri e le campagne attorno all'imponente maniero.
Un libro consigliatissimo, che ho adorato dalla prima all'ultima riga e che dovrebbero leggere tutti.
Una storia perfetta da leggere durante queste calde settimane, ma anche durante il resto dell'anno, per sognare ed essere trasportati in un'epoca differente, lontana dalla nostra.
Cinque piume per questo splendido romanzo.






Commenti