L’anno senza estate di Luce Loi (Anteprima)



Maggio del 1816, l’anno senza estate. La neve color sangue invade le strade di Pietrafina, implacabile come una punizione celeste. Il ritrovamento del cadavere di Don Bonaventura de Avellana, uno degli uomini più in vista del paese, sembra la chiave per riportare a galla delitti del passato, che tutti credevano sepolti. Su richiesta di Carolina, sorella del morto, Giunia Alario si trasferisce nella dimora degli Avellana e inizia a indagare sul delitto. Nonostante sia malvista da tutti per le sue origini, riesce pian piano a vincere le resistenze degli abitanti di Pietrafina e viene così a conoscenza di torbide storie troppo a lungo taciute. Non sa, però, che qualcuno le sta mentendo. E, quando scoprirà l’ultima verità, la sua vita cambierà ancora una volta. Per sempre.
Acqua Rossa #1

Buongiorno, Piume. Nonostante il blog sia in pausa e io sia in procinto di partire, quando ho ricevuto la comunicazione di questa anteprima non ho potuto fare a meno di recensirla.
Insomma, un giallo storico, impossibile resistere.
E sono davvero contenta di averlo fatto, perché questo romanzo mi è piaciuto moltissimo.
Innanzitutto, ho amato la protagonista, una donna forte e intelligente, che non ha lasciato che le sue origini decidessero per lei il suo futuro.
Giunia è il perno di questo romanzo, la storia si dipana intorno a lei ed è grazie a lei che il mistero finale viene svelato.
Ma ci sono altre cose molto positive in questo romanzo: prima di tutto la costruzione della storia. Mi è piaciuto come il mistero che riguarda l'identità dell'assassino si riveli a poco a poco, lasciando indizi al lettore.
Attenzione, non vuol dire che sia facile capire chi è il colpevole. L'autrice ha gestito molto bene tutti i suoi personaggi ed è riuscita ad instillare il sospetto per ognuno di loro.
Insomma, è un giallo veramente scritto bene, proprio perché fa sospettare di tutto e di tutti, e devo ammettere che alla fine mi ha davvero sorpresa.
Quindi, cari lettori, se siete come me in procinto di partire, fatevi questo regalo, perché sono sicura che questo romanzo vi terrà compagnia perfettamente sotto l'ombrellone, senza però essere troppo semplice o frivolo.
A me è sembrato un interessantissimo rompicapo che mi ha aiutata a tenere la mente attiva nonostante la vacanza, che mi ha intrattenuto e che mi ha anche emozionata.
Parlando, come ultima cosa, dello stile dell'autrice, devo ammettere che l'ho amato alla follia.
È riuscita perfettamente a farmi immergere nei luoghi di cui parlava, un po' grazie alla parlata dei personaggi, un po' grazie alla scrittura, alle descrizioni e agli eventi che accadono.
Una scrittura così immersiva è quella che io amo di più, e forse è proprio per questo che sto spargendo lodi a destra e a manca, perché questo romanzo mi ha dato esattamente tutto quello che cercavo in lui, mi ha completamente appagata e vorrei che tutti lo leggessero, anche solo per poterne parlare.
Il romanzo è disponibile in preorder e uscirà domani 12 Agosto. Mi raccomando, dopo averlo letto tornate qui per dirmi la vostra, perché adoro confrontare le opinioni.

Nel frattempo, buone vacanze a tutti i lettori.


Commenti