Thirds #10: L'ultima sfida di Charlie Cochet (Anteprima)


Trama:
Quando l’agente dei THIRDS Dexter J. Daley ha conosciuto il Caposquadra Sloane Brodie, non avrebbe potuto immaginare che andare a sbattere contro il suo nuovo partner – letteralmente – avrebbe scosso entrambi i loro mondi. Adesso, a distanza di quattro anni da quel momento, hanno affrontato pericoli, combattuto battaglie sia personali che professionali… e si sono innamorati profondamente. Il loro matrimonio finalmente è all’orizzonte, e sono pronti a stare insieme e a rendere ufficiale il loro legame. Purtroppo, proprio quando inizia il conto alla rovescia per il gran giorno, un nemico dichiara guerra ai THIRDS…
Con la loro famiglia in pericolo, Dex e Sloane vengono messi alla prova su quanto siano disposti a sporcarsi le mani per salvare quelli a cui vogliono bene. E mentre vengono svelati dei segreti e un tradimento sconcertante, Dex e Sloane devono fare appello alla loro famiglia della Destructive Delta per il gran finale, per mettere fine all’organizzazione segreta responsabile di tanta devastazione.
Dovranno schivare un sacco di proiettili lungo la via per l’altare ma, con la felicità a portata di mano, sono determinati ad arrivarci a qualunque costo…


Link acquisto: L’ultima sfida


***


Salve gente, credo che non mi riprenderò mai dallo shock, sono in lutto. Ho atteso questo romanzo per tanto tempo, per tutta l’estate, al tempo stesso però quando mi soffermavo a pensarci sapevo che era l’ultimo della serie Thirds; lo so, ci saranno altri racconti e forse la serie Tin, eppure abbandonare i bellissimi felini mi spiace tantissimo. A ogni nuova uscita mi rileggo il libro precedente e poi son diventati due e tre, praticamente li rileggo tutti, credo che questo rituale mi mancherà da morire.
In tutto ciò  la smetto di sproloquiare e passo alla recensione vera e propria. Credo che non serva dire quanto io ami la Cochet, il suo modo di scrivere e soprattutto questa serie. Una serie che è il perfetto mix tra la fantascienza e l’m/m. Ha i tratti di entrambi i generi, con le sue parti romance, ma anche con quelle d’azione.


L’ultimo libro lo attendevo per svariati motivi; sono una persona decisamente curiosa, e il non sapere chi ci fosse dietro a tutte le macchinazioni che hanno fatto soffrire i vari personaggi della serie mi stava logorando. Se non fosse uscito in fretta ero tentata di buttarmi su quello in inglese, perché l’attesa è stupenda, ma a volte uccide.
Che cosa dire di questo romanzo; mi è piaciuto? È la domanda che mi sono posta alla fine della lettura. Dunque, lo so che forse sono una rottura di scatole, potete dirmelo e anche lanciarmi pomodori marci, eppure per una saga che mi ha tenuta con il fiato sospeso per nove romanzi forse mi aspettavo qualcosa di più.
Ora voi mi chiederete: ma cosa vuoi di più? Succedono tantissime cose, ed è vero, ma ho visto questo romanzo incentrato molto sul rapporto di Dex e Sloane, sulla loro storia d’amore, sul matrimonio imminente, per poi arrivare verso la fine dove ci sono quei capitoli d’azione. E invece immaginavo veramente un romanzo dove accade di tutto, dove i personaggi, ma anche gli antagonisti, avrebbero fatto fuoco e fiamme e forse il fatto che non fosse proprio così scoppiettante un pochino mi ha deluso.
Siamo chiari, ho adorato questo libro, eppure mi aspettavo di più.
La storia scorre tranquilla, fino a quando, dopo la prova dello smoking di Dex, suo padre non viene rapito; probabilmente l’intento dell’autrice era creare un colpo di scena in un momento in cui tutto sembrava calmo e il lettore si stava quasi abituando che scorresse tutto liscio.
Ecco, forse se il suo intento era questo, è riuscito, ma ribadisco immaginavo un intero libro decisamente scoppiettante.


In tutto ciò, come al solito, Charlie Cochet è riuscita a lasciarmi senza parole per tutta l’intera serie, ma soprattutto per come ha intrecciato avvenimenti che inizialmente sembravano essere slegati tra loro, solo casuali: dal passato di Dex, a quello di Sloane, a molti altri punti che man mano si sono uniti l’uno all’altro rispondendo a tantissime domande lasciate in sospeso.
Pure il marionettista, colui che si celava dietro a tutto, è la persona più insospettabile, colui che ti fa rimanere senza parole, e allo stesso tempo lasciandoti con il pensiero che l’autrice sia geniale.
Nel momento in cui ho scoperto chi si celava dietro a ogni intrigo, manipolazione e attentato sono rimasta senza parole, perché l’autrice è riuscita a renderlo un personaggio insospettabile, forse anche marginale.


L’ultima sfida è il degno finale della serie Thirds, il decimo libro che con dolcezza ci fa salutare i personaggi e allo stesso tempo apre molte porte verso altre avventure, ma soprattutto verso altri libri.

Quattro stelle per questo romanzo, con la speranza di leggerne altri di Charlie Cochet il prima possibile.



Commenti