REBOOT 8092 di Daniele Salvato e Andrea Formichini



REBOOT 8092 è un viaggio negli abissi della coscienza, una odissea attraverso le immense distanze dello spazio-tempo. Un’audace esplorazione nel buio e freddo universo, in un percorso fatto di ostacoli, scoperte, suggestioni e conflitti interiori. Chi ci parla è una sonda automatica di cui non sappiamo il nome, lanciata nelle profondità interstellari da una civiltà sconosciuta alla ricerca della conoscenza. E’ sola, distante da casa 4.000 anni luce, e in lotta per la sopravvivenza da 10 milioni di anni.


Buongiorno, lettrici e lettori.
Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha molto incuriosita: infatti, quando è arrivata la richiesta, ho deciso di prenderlo in carica io, spinta dalla curiosità.
Reboot 8092 è un romanzo molto particolare, che procede – passatemi il termine – a saltelli. Esploriamo infatti quella che è la “mente” di una sonda, e vediamo soltanto ciò che la sonda vede.
Per questo, la narrazione si interrompe ogni volta che la sonda va in stand by e riprende ad ogni reboot.
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, perché mi ha spinta ad interrogarmi quanto una macchina sia veramente un ammasso freddo di parti elettroniche e quanto invece sia senziente, consapevole della sua esistenza.
Questo libro ne è un esempio lampante.
Sto cercando di non farvi troppi spoiler, ma allo stesso tempo di farvi capire quanto questo romanzo mi abbia colpita.
Sicuramente, emotivamente parlando, è stato un romanzo davvero intenso, ma mi ha fatta anche pensare, oltre che emozionare.
Le pagine sono letteralmente volate, una dopo l’altra, senza che me ne rendessi conto, totalmente immersa nella narrazione.
Sono riuscita ad immedesimarmi con i pensieri che registrava la sonda, cosa che mi sarebbe sembrata impossibile all’inizio.
È un romanzo molto particolare, ma proprio per questo mi sento di consigliarlo vivamente, perché vi farà compiere un viaggio, rimanendo comodamente seduti sul divano di casa.
Un viaggio fino alla fine dell’universo e un viaggio all’interno del vostro animo, un viaggio totalmente inaspettato.
Per acquistare il romanzo, trovate il link in alto, sopra questa recensione.
Se conoscevate già Reboot 8092, fatemi sapere con un commento qui sotto cosa ne avete pensato voi, sono molto curiosa.
Oppure suggeritemi romanzi simili, se pensate che possano piacermi.
Alla prossima recensione.


Commenti