Giornata della Memoria 2020: Consigli di lettura per non dimenticare



Buongiorno, lettori.
Oggi è il Giorno della Memoria, per cui abbiamo deciso qui sul blog di non recensire alcun libro, ma di consigliarvi alcune letture sul tema.
Molte saranno scontate e forse le avrete sentite nominare milioni di volte, ma credo che non siano mai abbastanza.

Iniziamo da un libro che personalmente mi ha commossa oltre ogni limite, ed è Se questo è un uomo di Primo Levi. Il romanzo autobiografico racconta l'esperienza diretta dell'autore nel campo di concentramento di Monowitz, dove rimase tra 1943 e 1945.





***

Il secondo romanzo che vogliamo consigliarvi è Stelle di cannella di Helga Schneider: è un romanzo che parla di come non sempre l'amicizia riesce a superare tutto. L'amicizia tra ebrei e non ebrei, che prima era libera di nascere e sbocciare, diventa improvvisamente impossibile.




***

Impossibile non citare quella che è forse l'opera più famosa tra i ragazzi, quel romanzo che viene fatto leggere molto spesso nelle scuole (sebbene a me non è capitato). Sto parlando del Diario di Anne Frank. Anche questo è un racconto autobiografico della vita di Anne, una ragazzina che sognava di diventare scrittrice e che ha tenuto testimonianza della sua vita in clandestinità in un diario, fino alla sua cattura nel 1944.




***


Citiamo anche Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne. Questo è un punto della lista che serve anche a me, visto che non sono ancora riuscita a leggerlo. È dall'uscita del film che sono curiosa a riguardo, per cui ho deciso di inserirlo in questa lista per motivarmi.
La storia ha per protagonista Bruno, che stringe amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, prigioniero.





***

Un altro libro che vi consigliamo è una lettura indicata per i bambini intorno ai nove anni. Il titolo è Nonno Terremoto. Un bambino nel 1938 di Daniele Susini e Fulvia Alidori. Il libro ruota attorno ad un bimbo di nome Luciano che, nel giorno in cui il regime fascista introduce le leggi razziali, perde tutto ciò che per lui era la sua vita: la scuola, i giochi, gli amici.





***


Di libri da consigliarvi ce ne sarebbero una marea, ma abbiamo voluto citare qualche titolo per stimolare voi lettori a prendere atto dell'importanza di questa giornata, del fatto che la letteratura e la storia possono aiutarci a non dimenticare ciò che è stato. Leggere è un piacere, una passione per tutte noi che collaboriamo a Piume Di Carta, ma leggere è anche crescere e prendere consapevolezza del mondo.
Speriamo che i nostri suggerimenti vi spingano a leggere di più, o a cercare altri titolo. Se infatti pensate che un libro sia fondamentale, suggeritecelo qui sotto con un commento, ne saremmo veramente felici.


Buona lettura!

Commenti