#GiovedìFilm: Star Wars Episodio IX – L’ascesa di Skywalker



Gli ultimi membri sopravvissuti della Resistenza affrontano il Primo Ordine mentre Rey, Finn e Poe Dameron continuano il proprio viaggio. La grande battaglia conclusiva ha finalmente inizio.

Buongiorno, cari spettatori.
Ci ho messo un po’ a scrivere questa recensione, da un lato perché sono riuscita a vedere il film soltanto dopo Capodanno, un po’ perché ho dovuto metabolizzare e non volevo scrivere una recensione di getto, appena uscita dal cinema, soltanto per farla uscire il 2 Gennaio.
Ora, a mente più fredda, posso affermare che non ho per niente amato questo film.
Ci tengo a precisare che non sono un’esperta di montaggio e regia, ma posso definirmi una discreta conoscitrice dell’Universo di Star Wars, in cui bazzico da quanto ero una marmocchia.
Questo film non mi è sembrato fatto male, sebbene in alcuni punti risulti un po’ caotico e confusionario.
Tra l’altro in qualche modo mi ha anche intrattenuta, perché comunque mi ha divertito in certe parti e mi ha emozionato in altre.
Però, e c’è un grossissimo però… non è un buon Star Wars.
Innanzitutto Episodio IX prende le distanze da episodio VIII, contraddicendo alcune cose avvenute nel film precedente. Già si era capita l’intenzione di distanziarsi dal lavoro di Rian Johnson, ma pensavo che sarebbe stato fatto aggiustando la trama, non ignorandola per andare avanti per conto proprio.
Il problema più grande, tuttavia, deriva dal fatto che avvengono alcune cose che sono in contrasto con il canone di Star Wars, con la vecchia trilogia e la trilogia prequel.
Ora, ci possono essere tutte le giustificazioni di questo mondo per le scelte di trama, tuttavia queste scelte devono essere motivate e coerenti con il resto.
Se per esempio viene mostrato un nuovo potere, un potere che finora nessuno sembrava possedere e che proprio la sua mancanza fosse un elemento chiave della trama, forse è il caso di introdurlo in maniera diversa, spiegando perché è apparso all’improvviso.
Le scelte di trama di cui parlo (sto cercando di non fare spoiler, anche se credo che oramai tutti l’abbiano visto) sembrano un po’ buttate lì, come se fossero sempre state canoniche. In questo caso non sta allo spettatore riempire i buchi, e nemmeno la soluzione può essere data da opere derivate.
No, se decidi di introdurre un elemento nuovo, puoi farlo, ma appunto mi fai capire che è un elemento nuovo, non fai finta che ci sia sempre stato quando questo va a cozzare con quanto raccontato prima.
Di base, questi elementi non mi hanno permesso di apprezzare il film: ripeto, non sono un’esperta di nulla, ma una fan di lunga data, e secondo me questo film non è il degno finale di una saga che va avanti da decenni e che ha fatto appassionare milioni di persone.
Detto questo, ci tengo a precisare che non starò a strapparmi i capelli, perché sempre di un prodotto di intrattenimento si parla. E sottolineo anche, visto che ho letto spesso rimostranze in questo senso, che non sono delusa perché il film non è stato fatto come volevo io, perché non è accaduto quello che speravo. Non sono una sceneggiatrice, per cui non ho la pretesa di saper scrivere un film, e non mi ero fatta teorie assurde nell’attesa dell’uscita: anzi, ero desiderosa di sapere cosa si sarebbero inventati, senza cercare di indovinarlo.
Sono delusa perché sembra che non ci sia stato rispetto per ciò che è avvenuto prima, non c’è una coerenza interna né nella nuova trilogia né con le altre due.
Fatemi sapere con un commento qui sotto cosa ne avete pensato voi di Episodio IX, sono interessata al vostro punto di vista.

Al prossimo #GiovedìFilm!



Commenti