Ossessione di Richard Bachman (Stephen King)



Charlie Decker, un liceale all'ultimo anno, un giorno impugna una pistola e spara a due insegnanti. Da questo momento prende la classe in ostaggio, ed inizia la discussione con la polizia. Dà il via ad una sorta di terapia di gruppo, costringendo i compagni a rivelare imbarazzanti segreti riguardo al loro privato e a scusarsi con i compagni che odiano. Un consistente blocco del libro consiste di flashback sull'infanzia e sull'adolescenza di Charlie.


***


Buongiorno, cari lettori. Oggi voglio parlarvi di un romanzo un po' particolare. Come avrete notato, non ho inserito alcun link per l'acquisto, ed il motivo è che Ossessione di Stephen King è ormai fuori catalogo e non è possibile acquistarlo.
King ha pubblicato questo romanzo nel 1977 sotto lo pseudonimo di Richard Bachman.
Devo ammettere che non è tra i miei romanzi preferiti di King, ma non l'ho trovato male. Per leggerlo, visto che mi sono prefissata di recuperare l'opera omnia di questo autore, ho dovuto cercarlo in biblioteca. Per fortuna, sono riuscita nel mio intento.
Come dicevo, Ossessione non è il miglior lavoro che King abbia scritto, tuttavia la lettura è stata interessante e, come al solito, i personaggi sono sempre ben costruiti.
La particolarità dietro a questo libro sta nel fatto che non sia andato fuori catalogo semplicemente per la sua "vecchiaia", quanto perché il tema in America ha suscitato forti reazioni.
Dopo il celebre massacro delle Columbine High School e di altri eventi dello stesso genere, lo stesso autore decide di far ritirare il libro delle stampe, timoroso che potesse ispirare a compiere gesti simili ad altri ragazzi.
Ho deciso di parlarvene non tanto per recensire il libro in sé, quanto per porvi una domanda. Siete d'accordo con la decisione di Stephen King di ritirare il libro dalle stampe?
Siete convinti che la letteratura abbia così tanto potere nell'influenzare le menti dei propri lettori da spingerli a compiere gesti del genere?
Perché se così fosse, allora qualsiasi libro che parli di omicidio può essere pericoloso, eppure di solito non viene bloccata la stampa di qualsiasi opera contenga un esempio negativo.
Che cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento. Ho intenzione di scrivere un articolo approfondito sulla questione, partendo proprio da questo romanzo, ma prima mi piacerebbe sapere le opinioni di voi lettori, soprattutto da chi è riuscito a leggere Ossessione, magari prendendolo in biblioteca o grazie a qualche mercatino di libri usati.
Ci tengo a precisare che il voto qui sotto è riferito al mio gradimento per il libro, che comunque per me rimane un'opera valida e per questo gli do quattro piume.

In attesa dei vostri commenti, io vi do appuntamento alla prossima recensione.






Commenti