Assaporare l'oscurità (Serie The Dark #2) di Tibby Armstrong (Anteprima)



Quando si incontra qualcosa per cui vale la pena morire, averne un assaggio non basta. Un’anima sperduta varca la soglia della morte e viene accolta da un principe vampiro che diventa il mentore di cui ha bisogno, e l’amante che ha sempre desiderato.
Mezzo umano e mezzo vampiro, Akito James vuole solo essere un eroe. Ma dopo aver deciso di attaccare una pericolosa congrega di streghe, viene esiliato per la sua iniziativa e abbandonato anche dai suoi migliori amici. Tormentato dalle voci nella sua testa, Akito si butta nel fiume Charles di Boston. Quando riprende conoscenza, scopre che a vegliarlo c’è uno spettro solitario che solo lui riesce a vedere: un vampiro alto, moro e vestito di pelle, che lo accoglie con calore nel regno delle ombre.
In una città tanto antica, persino i morti devono fare attenzione di notte. Nessuno lo sa meglio di Lyandros Dragoumanos, fratello del Signore della Guerra, condannato a vagare da solo per le strade di Boston, senza poter essere visto né sentito, fino a quando tra lui e uno sconosciuto tormentato dagli occhi lucenti e i capelli neri come l’inchiostro non scatta una scintilla. Dopo aver assistito al suicidio del giovane, Lyandros coglie al volo quell’occasione imperdibile. Akito potrebbe essere la chiave della sua salvezza… e il suo tocco la promessa di piaceri inenarrabili.




***


Buongiorno, lettori.
Devo ammettere che sono molto entusiasta di parlarvi di questo romanzo. Quando ho recensito il primo, Abbandonare l'oscurità, ero convinta che difficilmente avrei trovato qualcosa che mi emozionasse così.
Invece, se possibile, questo sequel è ancora meglio.
Akito, un personaggio che avevamo già conosciuto nel primo volume, qui diventa protagonista: è un ragazzo problematico, triste, depresso, che agisce senza pensare e, anche se lo fa a fin di bene, è costretto a pagarne le conseguenze.
Mi piace molto come Akito è stato gestito: l'autrice l'ha caratterizzato benissimo. Troppo spesso nei romanzi si inseriscono personaggi problematici senza saperli gestire, invece Tibby Armstrong ha fatto un lavoro fantastico.
La tematica Urban Fantasy è molto presente e molto ben articolata: è un modo nuovo e interessante di parlare di vampiri, e mi piace che la componente romantica non sia predominante, nonostante non manchino scene di sesso.
Lysandros, l'altro protagonista, è un personaggio molto particolare, e l'aria da dominatore che mantiene per tutta la narrazione mi ha incuriosita moltissimo.
Il rapporto tra lui e Akito è molto particolare e interessante: le dinamiche che li legano non sono così scontate, ed è questo elemento di novità che rende il libro veramente innovativo.
Non vedo l'ora che esca il prossimo per vedere come andrà avanti questa storia.
Ve lo consiglio?
Sì, assolutamente. Non credo si possa leggere senza conoscere il primo, quindi vi invito caldamente a recuperarli entrambi il più in fretta possibile, per soffrire insieme a me nell'attesa per il terzo volume.
Assaporare l'Oscurità esce Lunedì 24 Febbraio, quindi avete ancora un paio di giorni per recuperare il primo.

Alla prossima recensione.


Commenti