#GiovedìFilm: Sonic - Il Film (2020)


Sonic, film diretto da Jeff Fowler, è incentrato sull'omonimo personaggio dei videogames, l'alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l'energia cinetica per combattere.
L'ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski (James Marsden), diventato sceriffo di Green Hills, nel Montana, si reca a San Francisco per aiutare Sonic, extraterrestre sfuggito alla cattura del governo grazie alla sua velocità, a sconfiggere uno scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey).


Cinema e videogiochi. Un binomio che negli anni ha prodotto risultati altalenanti. Alcuni di pregevole fattura (tipo Detective Pikachu, a oggi il miglior adattamento mai realizzato per il genere), altri di dubbia qualità o talmente orrendi da essere ascesi allo status di cult movie per l'altissimo livello di trash (sto parlando con te, Super Mario Bros). Sonic - Il Film fortunatamente sembra essere riuscito a liberarsi di questa maledizione, regalandoci un prodotto visivamente curato e discretamente coinvolgente.

Un risultato non da poco, considerato lo sviluppo travagliato che c'è stato dietro: oltre ad averci messo degli anni e avere cambiato studio di produzione un paio di volte, i registi hanno pure dovuto affrontare lo scontento di internet dopo la presentazione del primo design del protagonista, cosa che li ha portati a doverne ritardare l'uscita per modificarne l'aspetto. Una scelta che di primo acchito sembrava dettata dalla disperazione ma che in realtà si è rivelata la salvezza: il primo design era troppo realistico e avrebbe stonato con il tono del film, cosa che invece non succede con quello nuovo, più cartoonesco e simile all'originale, adatto ad un film per bambini che, è bene ricordarlo, sono il fruitore principale di questo prodotto: c'è molto anche per i fan originali degli anni '80 (e che, magari, si ritrovano con la scusa perfetta per portare i figli al cinema), ma principalmente è un film pensato e studiato per le generazioni moderne.

La trama è discretamente semplice, com'è giusto che sia: gli sviluppatori hanno deciso di optare per una struttura alla Road Movie che in parte richiama quella tipica di un livello dei videogiochi (con tanto di nemici, boss fight e scontro finale). Niente di particolarmente complicato, come potete vedere, ma che funziona e regge bene il film.
A farla da padrone in realtà sono i personaggi: Sonic è di fatto il tipico adolescente senza famiglia, che vuole disperatamente essere accettato, ma non sa come fare. In questo frangente Tom si ritrova ad essere un padre ed un fratello maggiore contemporaneamente (ed infatti in quest'ottica la loro interazione in pieno stile Buddy Movie funziona alla grande). Il vero pezzo da novanta del cast però è il Dr. Robotnik di Jim Carrey
Diciamoci la verità, quello non è Ivo Robotnik: è Jim Carrey che interpreta se stesso con indosso una tuta rossa e i baffoni. Aveva suscitato qualche perplessità all'inizio come scelta per il personaggio (in fondo Carrey non ha sicuramente la struttura fisica assurda del dottore originale), ma bastano pochi minuti sullo schermo per ricredersi completamente: istrionico e fuori di testa oltre ogni limite, prende molte caratteristiche dai personaggi che lo hanno reso celebre negli anni (The Mask e Ace Ventura in primis), mescolandole con quelle tipiche del villain originale e regalandoci un'interpretazione che verrà sicuramente ricordata negli anni a venire. E per chi si fosse lamentato del fatto che ha i capelli (mentre il Robotnik originale era pelato) dico solo: aspettate la fine dei titoli di coda...

In sintesi Sonic - Il Film è un gran bel film, una botta di nostalgia incredibile per quelli che (come me) sono venuti su con il personaggio. Ma anche un bel punto di partenza per le nuove generazioni che, magari, potrebbero ritrovarsi con un controller in mano a far correre un porcospino blu mentre raccoglie anelli...




Commenti