#Giovedìfilm: IT - Capitolo due (Film 2019)



Nella sonnacchiosa cittadina di Derry, il malvagio clown Pennywise ritorna dopo ventisette anni per tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista.


***

Buongiorno, Piume, e ben tornati ad un #GiovedìFilm. Purtroppo il film di cui vi parlo è disponibile su Infinity proprio fino ad oggi, per cui vi consiglio di recuperarlo entro stasera, se volete vederlo.
It - Capitolo 2 è un film di Andrés Muschietti con Bill Skarsgård, James McAvoy, Jessica Chastain, Jay Ryan, Bill Hader, Isaiah Mustafa, James Ransone, Andy Bean.
Io ero super emozionata per questo film, visto che la parte uno mi era piaciuta tantissimo e mi aveva davvero spaventata (non che ci voglia molto).
Purtroppo, non posso dire propriamente lo stesso di questa parte due. Certo, mi sono spaventata comunque perché sono una fifona, ma devo ammettere che non ha avuto lo stesso effetto della prima parte.
La decisione del primo film di raccontare soltanto gli eventi del passato, ora si rivela fallace. Infatti, la parte due è piena di flashback che interrompono l'azione e rendono il film molto più lungo di quanto sarebbe dovuto essere.
Una conseguenza di questo è che la caratterizzazione dei protagonisti da adulti risulta molto più superficiale delle loro controparti adolescenti.
E questo mi dispiace, perché dal punto di vista estetico il film è veramente meraviglioso, fantastico. Ha una fotografia pazzesca, un set straordinario: è tutto estremamente credibile e non capisco come abbiano fatto a toppare dal punto di vista della trama e del montaggio in questo modo.
A questo punto avrei preferito che entrambi i film si alternassero tra presente e passato, così come fanno il libro e la mininserie degli anni '90.
Non so dire se il mio giudizio sia influenzato dalle alte aspettative che avevo riguardo a questo film; forse sì.
Diciamo che mi fa ancora più rabbia pensare che il film in sé non sia nemmeno noioso o brutto, ma che non abbia saputo sfruttare tutto il magnifico potenziale che aveva.
Insomma, "è intelligente ma non si applica"; credo che questa terribile frase, terrore di ogni studente, sia perfetta per indicare questo film.
Tra tutti, quello che mi ha dato più soddisfazioni è stato Richie, che mi sembrava un pelino più caratterizzato.
Anche Bill è più caratterizzato degli altri, ma non lo sopportavo; mi è stato antipatico a pelle, nonostante io ami tanto James McAvoy. Non so, avrei preso Bill a randellate ogni tanto.
Insomma, il film è forse promosso con a malapena la sufficienza, tuttavia ribadisco che potrebbe dipendere anche dalle mie altissime aspettative, quindi non prendete per oro colato questa recensione. Anzi, andatelo a vedere di corsa e poi tornate qui per farmi sapere la vostra opinione.
E state attenti, perché c'è un piccolo cameo che non potete proprio perdervi! Avete capito a chi mi riferisco?
Al prossimo #GiovedìFilm!



Commenti