Il nipote del mago (Le cronache di Narnia #1) di C. S. Lewis



TERRA 1900 - NARNIA ANNO 1 Quando Polly e il suo nuovo amico Digory decidono di esplorare la soffitta di zio Andrew, non sospettano certo che lui sia un mago. Soprattutto non sanno che, grazie al potere di un anello, quella stanza scomparirà e si ritroveranno nel silenzio ovattato e nella luce verde che filtra dai rami fitti della Foresta di Mezzo. È il meraviglioso regno di Narnia ai suoi albori, molti anni prima che Lucy tocchi la maniglia dell'armadio magico…




***


Buongiorno, lettori. Ho deciso di approfittare del riposo forzato per riascoltare, grazie ad Audible, l'intera saga fantasy de Le Cronache di Narnia. Ho letto tutti i libri tanti anni fa e devo ammettere che non è stato amore a prima vista.
Nonostante sulla carta Narnia aveva tutto per farmi diventare una sua fan, non è successo.
Ora voglio dare a questa serie una seconda possibilità, sfruttando appunto gli audiolibri. Per chi fosse interessato, vi lascio il link ad Audible: Il nipote del mago.
Il primo romanzo è forse quello che di più mi era piaciuto, e ho ritrovato le medesime sensazioni anche questa volta.
Il nipote del mago narra la genesi di Narnia: già da questo primo romanzo, possiamo notare quanto sia forte l'impronta cristiana che l'autore ha avuto nello scrivere i suoi romanzi.
Il simbolismo presente nel libro rimanda continuamente alla Genesi, mentre possiamo vedere come vengano poste le base di argomenti che verranno sviscerati meglio nei romanzi successivi, come la lotta del bene contro il male. Molto presente è la tematica del fare qualcosa in maniera disinteressata, che porta benefici, e farlo per egoismo, che invece è ampiamente condannato.
La storia, nonostante sia godibile anche per gli adulti, è raccontata in maniera perfetta perché sia fruibile per i bambini.
In questo periodo, in cui i bambini sono costretti a rimanere a casa, mi sento di consigliare vivamente la lettura de Il Nipote del Mago, perché, nonostante il gusto personale, ritengo che sia un romanzo perfetto per intrattenere i bimbi.
I protagonisti sono infatti due bambini, Polly e Diggory, che si ritrovano a vivere un'avventura strana e magica: questo sicuramente aiuta a stimolare la fantasia, perché i protagonisti, attraverso degli anelli magici, riescono a viaggiare in mondi sconosciuti. Senza uscire di casa, si dà l'impressione ai bambini di visitare luoghi misteriosi e lontanissimi, così diversi da quelli a cui sono abituati.
Il nipote del mago è in ordine di lettura il primo libro, nell'ordine di uscita è il penultimo. Se volete iniziare la saga leggendo le avventure in ordine cronologico, allora dovete proprio partire da questo. Tuttavia, se preferite l'ordine di pubblicazione, il primo romanzo è Il Leone, la Strega e l'Armadio.
Potete partire da dove preferite, anche se io ho sempre seguito l'ordine con cui usciranno queste recensioni.
Voi avete mai letto Le Cronache di Narnia? Che ne pensate? Fatemelo sapere con un commento qui sotto.
Io vi do appuntamento presto con il secondo romanzo della saga.
Alla prossima recensione.


Commenti