La strega della fonte di Sabrina Guaragno



"La magia è una compagna incostante, ci promette tanto e a volte ci soddisfa pienamente. Altre volte, invece, ci lascia a piedi nudi sulla terra fangosa: a quel punto, bisogna risalire alle origini della magia, all'arte e agli elementi." 

Alaisa, una ragazza umile ma determinata, è pronta per partire per il viaggio più importante della sua vita, con l'obiettivo di raggiungere la dimora della famosa Strega della Fonte e diventare sua apprendista: il suo sogno fin da bambina!
Quello che Alaisa non sa, è che la magia conferisce grandi poteri, e per padroneggiarla al meglio è prima necessario fare i conti con le proprie aspirazioni e le proprie paure.
Il mondo segreto delle Streghe offre molte opportunità, ma anche molti rischi e ombre... tra tutti i nuovi intriganti personaggi che conoscerà, riuscirà a capire di chi potrà fidarsi, e da chi dovrà difendere tutto ciò che le è più caro?



***


Buongiorno, cari lettori. Oggi sono qui per parlarvi di Fantasy, con il romanzo La strega della fonte di Sabrina Guaragno, edito Nativi Digital Edizioni.
Come sapete, sono amante del fantasy e quando mi propongono un libro di questo genere non posso fare a meno di accettare.
La strega della fonte è un buon romanzo: tirando le somme devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta della lettura, sebbene con alcune riserve.
Nei primi capitoli sono subito stata catturata dalla storia, anche perché incarna un tipo di fantasy che a me piace tantissimo, che adoro.
L'ho letto con grande entusiasmo, ma devo dire che con l'andare avanti ci sono cose che invece non mi hanno del tutto convinta.
La cosa positiva, tuttavia, è che riguardano prettamente il mio gusto personale: la trama è infatti ben gestita, i personaggi sono interessanti e lo stile dell'autrice è molto fluido, sebbene un po' acerbo.
L'autrice ha una forte vena comica e un modo di raccontare molto leggero e frizzante, che non sempre incontra il mio gusto: questo a volte non mi permetteva di immergermi ampiamente nella scena e di sentirmene partecipe.
Il problema è che non sentivo abbastanza pathos, abbastanza drammaticità: sono consapevole che sia una questione di gusto, e avrei voluto davvero che tutto fosse stato perfetto, ma purtroppo non sempre sono riuscita ad entrare nell'ottica del libro, a provare ciò che avrei dovuto provare leggendolo.
Tuttavia, mi sento davvero di consigliarvelo. Non è così scontato trovare brave autrici di fantasy nel panorama italiano, e se vi piace questo genere unito ad una narrazione molto incalzante e briosa, è il romanzo perfetto per voi.
In particolare, i personaggi sono quelli che cattureranno di più la vostra attenzione, con i loro caratteri che emergono a poco a poco. Anche se  a volte non sono riuscita ad immedesimarmi del tutto, forse perché sono molto più giovani di me, e ho fatto un po' fatica a rivedermici. La vecchiaia comincia a farsi sentire.
E voi, conoscevate il romanzo e questa autrice? Fatemi sapere cosa ne avete pensato con un commentino qui sotto. Oppure ditemi se sono riuscita ad incuriosirvi abbastanza da andare subito a leggerlo!
Io vi do appuntamento alla prossima recensione.


Commenti