Eterno di Maura Radice e Cristiana Meneghin



Gioia ha quattro anni, è dolce, taciturna e sicuramente troppo piccola per ritrovarsi immersa nei continui litigi che coinvolgono i suoi genitori. Una calda mattina d’estate però la sua vita cambia: sua madre Sun scopre che il marito, Alessandro, un potente uomo d’affari, la tradisce, decide di lasciare la piccola in custodia a Sara, la sua migliore amica e partire alla volta dei Mondiali di Calcio del 2014.

Sun è di origini asiatiche e si è trasferita a Milano inseguendo Alessandro, il suo unico amore e padre di sua figlia Gioia. Quando scopre il tradimento del marito decide di dedicarsi una pausa partendo per il Brasile. Questa sua scelta sarà l’inizio di un incubo che la porterà molto vicino a perdere due delle persone più importanti della sua vita e coinvolgerà Fabrizio un giovane e affascinante italiano che ancora non ha deciso cosa sarà del suo futuro.




***


Buongiorno, lettori. Ogni tanto riusciamo a recuperare qualche richiesta; vorremmo tanto andare più veloci, ma la vita reale non fa altro che rapirci tempo prezioso.
Tuttavia, ho avuto la fortuna di scegliere Eterno, tra i romanzi che abbiamo ricevuto. Dico fortuna perché questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, è stata una piccola sorpresa.
Dalla trama mi aveva intrigato moltissimo, ma non pensavo che sarebbe stato scritto così bene.
Quel che mi piace di più di questa storia è che spesso il tutto viene narrato dal punto di vista di Gioia, che nonostante i quattro anni è una bambina intelligente, e comunque si fa le domande tipiche di una bimba della sua età. Se devo trovare un difetto, sicuramente è il fatto che a volte Gioia risulta troppo matura per la sua età, e diventa meno credibile.
Non succede sempre, e devo ammettere che preferisco che la piccola mantenga comunque un'aria un po' più ingenua, ma a volte alcuni ragionamenti mi sono sembrati troppo da adulta persino per una bimba molto intelligente.
Il resto dei personaggi mi è piaciuto molto: sono tutti ben caratterizzati. Fabrizio è insoddisfatto della sua vita: ha cercato di realizzare i suoi sogni contro il volere dei genitori, e ora si trova a dover quasi ammettere che loro avevano ragione. Vuole tuttavia ancora tentare la sua strada, non si vuole arrendere a qualcuno che ha già deciso quale dovrebbe essere la sua vita.
Sun, che ha amato il marito in maniera cieca, si accorge finalmente dell'uomo che è, cosa non facile, e decide di reagire.
Tuttavia, in questo romanzo non mancano eventi che vi terranno col fiato sospeso, per l'ansia e l'aspettativa.
Come si incroceranno le vita di Sun e Gioia con quella di Fabrizio? Sun riuscirà a liberarsi del marito così autoritario?
Insomma, un romanzo davvero interessante, che mi sento di consigliarvi.
Alla prossima recensione.


Commenti