#Giovedìfilm: Doctor Sleep (2019)



Danny Torrance, il bambino con la luccicanza, è cresciuto. Adesso è un uomo che deve fare i conti con la sua particolarità e cercare di conviverci. Nel farlo, si è ridotto a una sorta di relitto umano: alcolizzato e spiantato, senza presente né futuro. Toccato il fondo, Dan decide che è abbastanza e si riposiziona in una serena cittadina, trova l'amicizia del fraterno Bill, si disintossica dall'alcool e si mette a lavorare di buona lena. Niente di eclatante, ma è un sobrio inizio di una vita tranquilla. Però questa sua nuova vita si incrocia con le gesta di un gruppo di strani personaggi - capitanati dalla malefica Rose "Cilindro" - che si nutrono della luccicanza uccidendo i bambini che la possiedono. A essere minacciata è in particolare la giovane Abra che riesce a mettersi telepaticamente in contatto con Dan chiedendo il suo aiuto. Dan è riluttante, ma quando le cose precipitano sa che non può tenersene fuori e intraprende una lotta senza quartiere contro la banda di malvagi soprannaturali. 


***

È tornato il #GiovedìKing… ehm volevo dire il #GiovedìFilm. 
Scusate, so che ultimamente sembra che io stia vedendo soltanto film tratti dai romanzi del Re dell'Horror, ma in effetti è un po' così. Ho approfittato della quarantena per recuperare un po' di uscite e, per una serie fortunata di casi, Infinity mi ha permesso di vederne ben due sui tre che ho recensito (Pet Sematary era invece su Prime Video).
Doctor Sleep è un film del 2019 diretto da Mike Flanagan con Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe, Zackary Momoh.
Allora, partiamo dicendo che a me questo film è piaciuto. So che non tutti sono d'accordo, ma vi spiegherò il motivo.
Doctor Sleep è stato spesso accusato di essere un sequel non necessario, cosa che trovo alquanto strana da dire visto che è tratto dal romanzo di King. Se si vuol essere precisi allora è il romanzo a non essere necessario.
Doctor Sleep, sia come romanzo che come film, paga il continuo confronto con quel mostro di bellezza che è Shining (perché in modo diverso io amo sia il libro che il film). Doctor Sleep è una storia pallida in confronto al suo predecessore.
Ma avendo appunto letto il libro, sapevo cosa aspettarmi e non sono rimasta delusa.
Il film è ben gestito, con ottimi attori (con Ewan, e qualsiasi film con Ewan parte già bene) e una bella estetica.
Forse il problema è la gestione della trama, che all'inizio è troppo lenta, poi accelera, poi rallenta di nuovo… ma a parte questo io davvero mi sono goduta tutto quanto.
Se vedete Doctor Sleep con queste premesse, avrete un film godibilissimo senza pretese, che vi farà passare un paio d'ore diverse.
Se invece cercate una profondità che non gli appartiene, allora il film vi deluderà tantissimo. Sicuramente la nostalgia per Shining vi verrà fin dalle primissime scene, ma cercate di non paragonare troppo le due opere, perché sicuramente Doctor Sleep ne uscirebbe con le ossa rotte.
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.



Commenti