#Giovedìfilm: Beetlejuice - Spiritello porcello (film 1988)



Quando i coniugi Adam (Alec Baldwin) e Barbara (Geena Davis) Maitland tornano a casa, dopo un violento incidente d’auto, si accorgono di essere morti e di essere diventati due fantasmi. La loro casa, intanto, viene venduta all’ignara famiglia Deetz e i coniugi scoprono che la figlia dei nuovi inquilini, la gotica Lydia (Winona Ryder), è in grado di percepire la loro presenza. In cerca di una soluzione, Adam e Barbara si recano nell’oltretomba, ma ai due viene imposto di trascorrere altri centoventicinque anni nella vecchia dimora e di imparare a spaventare gli umani, studiando a fondo il ‘Manuale del novello deceduto’.
Dal momento che marito e moglie non riescono ancora a utilizzare i loro poteri sovrannaturali contro i Deetz, i due contattano il temuto Beetlejuice (Michael Keaton). I metodi del fantasma, tuttavia, rischiano di mettere in pericolo anche Lydia, che si è sempre dimostrata leale con i Maitland. 


***


Cari lettori di Piume di Carta, il #Giovedìfilm di oggi è un po' datato, ma visto che l'altro giorno l'ho beccato in tv e che è presente su Netflix, ho pensato di parlarvene un pochino.
Per chi, come me, ama follemente quel genio dark di Tim Burton, questo film è l'ideale. Non importa che sia stato prodotto a fine anni '80, è un film che è invecchiato benissimo e che ancora mi trasmette le stesse emozioni di quando ero ragazzina.
La storia è surreale, ma quello che mi ha sempre colpita di questo film è l'estetica, curata nei minimi dettagli.
È uno di quei film che non posso fare a meno di guardare, nemmeno quando lo becco a caso in TV.
Michael Keaton, che interpreta Beetlejuice, è un attore meraviglioso, che adoro in qualsiasi ruolo lui faccia, ma in particolare mi ha sempre fatta morire dal ridere in questo film.
L'interpretazione che dà questo film dell'aldilà è in pieno stile Burton, un aldilà assurdo, magico e cupo, ma allo stesso tempo colorato e "storto", la simmetria non è nello stile di Burton.
Ve lo consiglio?
So che ha un po' di anni, ma penso che tutti dovrebbero vederlo, perché è una pietra miliare e perché ha rallegrato la mia infanzia.
E voi lo avete visto? Fatemelo sapere con un commento qui sotto. Alla prossima recensione.


Commenti