Civiltà antiche - Tra storia e mito del Collettivo Et in arcadia ego


 


Presentazione:


Quest’anno il Collettivo Et In Arcadia Ego ha voluto presentare un nuovo progetto: Civiltà Antiche.

Ci siamo prefissati un obiettivo diverso rispetto al passato, ponendo la nostra attenzione sulla storia, su tutte quelle popolazioni, più o meno conosciute, che ci hanno accompagnato fino ai giorni nostri. 

Il progetto prevede la collaborazione tra scrittori e artisti. I primi hanno messo nero su bianco bellissimi e inediti racconti, i secondi hanno dato vita, con sublimi e sensuali illustrazioni, a personaggi che hanno segnato la Storia. 

Per citare Manzoni: “Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno…” i nostri partecipanti hanno metaforicamente viaggiato per il mondo e in epoche diverse, alla ricerca delle vicende per loro più interessanti, in modo da poterle riproporre in chiave personale in questo nuovo albo.

Ci spostiamo dalle lontane Americhe precolombiane, fino all’esotica Babilonia, ma non solo, dalla soleggiata Grecia, per raggiungere infine la fredda Scandinavia. 

All’interno di questo volume troverete più di 70 pagine, con contenuti molto HOT, per raccontare una sessualità, caratteristica spesso celata, temuta, e ammantata in un velo di mistero, che ha invece pervaso tutte queste popolazioni antiche.

E ora presentiamo i nostri partecipanti:


Scrittori:

Nykyo

Marika Grosso

Le Peruggine

Juls SK Vernet

        Illustratori:

Zel Carboni

Daniela Barisone

Suzakusly

Schesta

Xel

Manuela Soriani



Link acquisto: Civiltà Antiche



***


Illustrazione di Manuela Soriani


Alcuni giorni fa, dopo aver fatto a botte con la mail che non voleva farmi rispondere, sono riuscita a leggere questa raccolta di racconti, illustrata da bravissimi illustratori.

Quando su Facebook ho scritto che è stato un piacere, ma anche un onore poterlo leggere, ho detto la verità: mi sono innamorata di ogni singolo racconto e di ogni singola illustrazione. Questo collettivo ha saputo mettere insieme degli autori e degli illustratori bravissimi, poi ovviamente c’è stata una storia con le sue immagini che mi ha fatto veramente perdere la testa, tanto da rileggerla un paio di volte. Fra tante cose belle e scritte benissimo, ne ho trovata una che mi ha toccato tantissimo, sia per lo stile, sia per la trama in sé. Sono racconti erotici, eppure c’è molto al loro interno, qualcosa che porta indietro nel tempo, in momenti della storia e in periodi che nessuno conosce bene; durante o poco prima di eventi che sono arrivati sino a noi, vengono aggiunte delle scene erotiche, alcune più spinte, alcune più dolci, ma che veramente mi hanno incantato, insieme ai disegni e alle illustrazioni che li accompagnano.

Faccio un esempio: ho letto  una versione erotica di Giulio Cesare con il re di Bitinia, Nicomede. Una versione decisamente più spinta e descrittiva rispetto a quello che si racconta nei libri di storia e nei saggi, poi alcuni giorni dopo aver terminato la raccolta inizio un saggio proprio su Giulio Cesare, e mentre arrivo a lui con Nicomede, mi immagino come sarebbe stato bene quel racconto all’interno del saggio, decisamente avrebbe dato una scossa a un sacco di lettori.


Ho apprezzato la differenza di luoghi, di scelte e personaggi storici, ma anche come autori e illustratori siano riusciti a creare qualcosa di unico, allo stesso tempo originale, ma che si aggrappa alla storia, a eventi storici, a personaggi realmente esistiti. Ma non è solo quello, ho apprezzato gli stili differenti, il modo in cui due arti si sono andate incontrando, come dei disegni sono nati per una storia, ma anche il contrario, come una storia sia nata per alcuni disegni e al tempo stesso abbiano trovato un intreccio perfetto.


Raccontare la trama dei vari racconti penso che sarebbe inutile, come recensirli uno a uno: correrei il rischio solo di fare spoiler e credo che le persone che desiderano questa raccolta vogliono l’assoluta sorpresa su trame e illustrazioni.

Io lo consiglio, per chi è amante dei racconti erotici, dell’m/m, ma anche per chi vuole essere trascinato indietro nel tempo per poter osservare da un’altra angolazione i rapporti tra alcuni personaggi storici, i rapporti tra persone dello stesso sesso in alcune culture e allo stesso tempo avere una visione differente del mondo e di come potesse essere molto più aperto di quanto non è ora.

Non sono un’esperta di storia, soprattutto di alcuni popoli, ma leggiucchiando qualche libro, qualche articolo da una parte e dall’altra si arriva a comprendere che i rapporti tra persone dello stesso sesso non erano considerati né tabù, né tanto meno immorali come molte persone credono.

E questa raccolta è proprio quello che servirebbe a molte persone, una specie di sguardo da un’angolazione differente, una prospettiva differente dei rapporti tra personaggi storici, in epoche lontane, dove erano più aperti mentalmente di quanto non lo siamo ora.

Ho veramente apprezzato questa raccolta, e anche se nei miei post su FB non faccio che scrivere cavolate, anche se gli illustratori li sposerei tutti veramente, un harem di persone che disegna solo per me, sono pienamente convinta che bisogna dare una possibilità a questo collettivo e a questo lavoro di venire alla luce perché ci sono veramente tanti talenti rari. Ci sono storie che devono essere assolutamente lette e illustrazioni che devono essere viste.

Bravissimi a tutti e cinque piume a questa meraviglia.

Sopra vi lascio il link dove potete prenotare la vostra copia, sbrigatevi perché ne sono rimaste poche poche.






Commenti