RECENSIONE Review Party: Il cangiante mondo di Elia di Marta Bolognesi (Anteprima)


 




Trama:


Elia è proprio un bambino coraggioso, ma tante domande lo rendono inquieto. "Perché devo rispettare le regole?", "Come faccio a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato?" sono solo alcune. Fortunatamente sette personaggi lo attendono, nell'universo appena sopra il tetto di casa sua, per guidarlo nell'avventura che gli porterà nuova consapevolezza e voglia di vivere. Sarà un viaggio fuori e dentro di sé, alla scoperta di un mondo cangiante di risposte e possibilità!

 "È attraverso di te che tutto l'universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all'anima del mondo di pulsare.


Link acquisto: Il cangiante Mondo di Elia



***



Eccomi qui, oggi per una recensione dedicata a un Review Party. Quando l’ufficio stampa della Nepturanus Editore mi ha scritto per partecipare a questo evento ero decisamente molto curiosa. Per chi segue il blog sa che, anche se non li recensisco tutti, amo la letteratura per ragazzi. Ultimamente ho avuto modo di recensire un po’ più di cose, ma in alcuni casi ho iniziato a chiacchierarne solo sul mio profilo di Instagram o su quello del blog, a seconda dell’ispirazione.

La letteratura per bambini e per ragazzi è impostata e scritta in maniera differente a quella per adulti, ha un che di più scorrevole, ecco perché anche se i libri trattano anche temi importanti, delle volte dolorosi, io li uso per alternare, per svagare, per tornare un po’ bambina. E così, quando mi è stato proposto questo raccontino ero veramente su di giri, curiosissima di scoprire una splendida favola.

E lo dico subito: l’ho adorato per come è stato scritto, per la storia, per la sua morale, ma anche per le splendide illustrazioni.


Il cangiante mondo di Elia di Marta Bolognesi è una favola, una favola moderna, ben scritta e che fa sognare. 

Farà sognare i bambini che la leggeranno, ma anche gli adulti, facendoli tornare indietro nel tempo, un po’ più bambini e sognatori.

Quella che ho avuto modo di leggere in anteprima è come ho detto una favola con tanto di morale, una storia che porta Elia fra le stelle, tra i pianeti, a conoscere personaggi particolari, divinità dai grandi poteri, che gli donano grandi insegnamenti.


Elia è arrabbiato all’inizio di questo raccontino; arrabbiato con i suoi genitori perché gli dicono cosa deve fare, perché affermano di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, tanto da fargli desiderare un luogo lontano, un posto tutto suo, dove è lui a decidere per se stesso. 

Ma la stella che veglia su di lui dal cielo, quella stellina che è sempre con lui ogni volta che gli accade qualcosa di bello, lo trascina in una splendida avventura. Un’avventura tra sogno e realtà, dove Elia vede luoghi meravigliosi, sogna, e allo stesso tempo gli porterà una consapevolezza che prima non aveva.

Come dice la trama sarà un viaggio fuori e dentro di sé, osservando luoghi meravigliosi e allo stesso tempo il comportamento delle persone. Elia comprenderà che l’universo intero, il mondo, come anche le famiglie sono soggette a delle regole, a degli impegni. Ogni membro della famiglia compie una piccola azione per aiutare gli altri, per fare in modo che tutto si muova nella maniera più ordinata e in armonia. Opponendosi, molte volte questa armonia si sgretola. Allo stesso tempo, però, anche se si seguono delle regole, una stella dal cielo può farti vivere tante avventure, farti sognare come è capita a poche persone.


Una storia di una dolcezza incredibile, scritta in maniera delicata, con immagini altrettanto delicate e belle, ma sia quelle che il testo sprizzano gioia a ogni pagina che viene letta, veramente una delle letture più carine e dolci di quest’anno.

Consigliatissimo sia per i grandi che per i piccini, ma soprattutto per questi, perché è una splendida fiaba della buona notte.


Cinque piume.








Commenti