RECENSIONE Le bugie delle donne di Ljudmila Ulickaja

Le bugie delle donne


Zenja ha il dono di catalizzare le confidenze delle altre donne. Chiunque l'avvicini sembra disposto a raccontarle la propria vita. Non sempre, però, ciò che sente corrisponde alla verità; a volte le narratrici si fanno prendere la mano e i racconti si dilatano, si intrecciano, si colorano di dramma e di tragedia. E Zenja ascolta, armata di benevolo senso di sopportazione, anche se a volte verrebbe la voglia di sottrarsi e... cominciare a raccontare. Magari altre bugie.




Link Acquisto: Le bugie delle donne



***


Buongiorno, lettori. Devo dire che oggi sono un po’ in difficoltà a parlarvi di questo libro, ma ho voluto farlo ugualmente perché faceva parte della challenge #iraccontidelledonne che abbiamo seguito per tutto l’anno. 

Le bugie delle donne non mi ha per niente convinta; non è tanto lo stile dell’autrice, molto scorrevole, a non essermi piaciuto.

È un romanzo introspettivo, con lunghi monologhi e poca azione e nemmeno questo mi è dispiaciuto.

Quello che non sono riuscita a capire è che cosa l’autrice volesse trasmettermi con le sue storie. 

Tutto si basa su racconti di donne che poi vengono confutati subito dopo, facendoci capire che tutto ciò che avevano detto fino a quel momento non erano che bugie.

A fine libro mi sono domandata il perché. Cosa voleva trasmettermi l’autrice? Qual era il punto di tutto il racconto?

Io, come vi dicevo, non l’ho capito, e questo ha reso la mia lettura un po’ forzata. Se non fosse stato breve forse non l’avrei nemmeno terminato, perché non mi sentivo stimolata ad andare avanti.

E ora vi chiederete: come mai hai deciso di scrivere una recensione se questa opera non ti ha dato nulla?

In realtà, vorrei capire se sono io che ho sbagliato chiave di lettura, se io mi sono persa dei pezzi oppure non ho capito abbastanza. Per questo chiedo a voi, a chi di voi ha letto questo romanzo, di farmi sapere la sua opinione, soprattutto se diverge dalla mia.

È la prima volta che mi accade così palesemente con un romanzo di questa challenge, per cui sono rimasta spiazzata e non sapevo come prenderla. #iraccontidelledonne è una challenge che mi ha fatto scoprire autrici fantastiche in ogni parte del globo e libri stupendi che ricorderò per sempre.

Ma questo proprio non è riuscito nemmeno dell’intento di farmi capire le intenzioni della sua autrice; non è nemmeno una questione di bello o brutto, quanto di non recepimento del messaggio.

A voi è mai capitato? 

Ho parlato abbastanza per una recensione così, per cui lascio la parola a voi sperando che possiate aiutarmi e torno a leggere il libro che ho scelto per questo mese, sperando che le cose vadano meglio.

Alla prossima recensione.


Due piume



Commenti