RECENSIONE L’altra Eszter di Magda Szabó

L’altra Eszter



È un lungo sfogo crudele e astioso, quello con cui Eszter, fra le piú affermate attrici teatrali nell'Ungheria del secondo dopoguerra, si rivolge a Lőrinc, il grande amore della sua vita. Astio che ha motivazioni antiche perché Eszter è figlia di due persone legate da una passione profonda; perché pur di origini aristocratiche la sua famiglia è poverissima e lei subisce tutte le frustrazioni legate a questa condizione; perché la sua compagna di scuola è Angéla Graff, incarnazione di tutto ciò che lei non è e di tutto ciò che non può avere. È su Angéla che si concentrano l'odio e la gelosia di Eszter: sentimenti tanto radicati da indurla a compiere azioni moralmente inaccettabili. 



Link Acquisto: L’ altra Eszter



***


Buongiorno lettori. Oggi torno per parlarvi di una lettura che ho fatto durante il mese di Novembre per la challenge #Iraccontidelledonne.

Ho scelto questo romanzo perché era da un po’ di tempo che volevo leggere Magda Szabó, così ho colto la palla al balzo.

Quello che mi sono trovata davanti è un romanzo raccontato in prima persona, molto intimo e introspettivo.

Eszter è un personaggio molto particolare; parla al grande amore della sua vita, ma in un certo senso sembra che si rivolga direttamente al lettore, che viene a conoscenza dei suoi segreti e dei pensieri più intimi, delle sue riflessioni più profonde. Tutto però è raccontato secondo la sua ottica e pertanto vissuto dal suo punto di vista.

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo perché mi ha fatta sentire totalmente coinvolta, mi ha fatto percepire tutta la profondità delle emozioni che l’autrice, attraverso le voce metaforica della sua protagonista, voleva far arrivare ai lettori.

Ve lo consiglio? Sì, ma solo se amate i romanzi davvero tanto introspettivi, che si perdono in lunghi racconti o riflessioni. L’altra Eszter non è un romanzo ricco di azione, anzi l’esatto contrario; è un romanzo che si prende il suo tempo per creare un’atmosfera a suo modo intrigante, ma ricca anche di sofferenza.

Se amate i romanzi davvero intimi, allora è la lettura che fa per voi, ma dovete lasciare che Eszter vi coinvolga, vi rapisca con le sue parole e vi porti nel suo universo.

Molto probabilmente leggerò altri romanzi di questa autrice nel 2022, anche se vorrei dedicarmi a recuperare tutti i cartacei che ancora stanno aspettando nella mia libreria. Tuttavia credo di aver trovato una penna che rispecchia molto quello che mi piace. Se avete altri romanzi di Magda Szabó da consigliarmi, scrivetemelo in un commento qui sotto.

Alla prossima recensione.




Commenti