RECENSIONE Il richiamo della foresta di Jack London

Il richiamo della foresta Jack London



Sullo sfondo del Grande Nord americano, al tempo della leggendaria corsa all’oro, il cane Buck, sottratto alla fattoria del giudice Miller, è costretto a piegarsi alla legge primitiva e violenta dei cercatori che lo mettono al traino delle slitte. Sopraffatto dagli stenti e dalla fatica si risveglia in lui sempre piú forte un istinto atavico che lo spinge verso la foresta e la vita selvaggia strappandogli l’inarticolato grido della lotta per l’esistenza.




Link acquisto: Il richiamo della foresta



***



Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un classico della letteratura statunitense, che ho acquistato nel mio shopping selvaggio duramente gli sconti Einaudi.

Il richiamo della foresta è un romanzo molto breve, ma che allo stesso tempo non è per niente facile da leggere.

La storia è raccontata dal punto di vista di un cane che vive una vita tranquilla con la sua famiglia umana e, un giorno, viene rapito per essere venduto come cane da slitta a causa della sua mole.

Il significato del titolo sta nel richiamo della natura più crudele che pervade Buck, il cane protagonista. E’ il richiamo al suo istinto più selvaggio; man mano che la storia prosegue Buck sarà sempre meno l’amorevole cucciolo di casa e sempre più una macchina perfetta per trainare slitte ma anche per uccidere.

Il romanzo mi ha messo addosso una grande tristezza, perché anche io ho a casa un animale domestico (una gatta morbidosa e viziata) e il pensiero che qualcuno possa portarmela via come è successo con Buck mi ha influenzata per tutta la lettura.

D’altro canto, è interessante il fatto che London voglia mostrarci come nelle difficoltà e nella sofferenza, in Buck prevale quell’istinto sopito da una vita agiata, che gli permette non soltanto di sopravvivere ma anche di diventare il più forte.

E’ stata una lettura un po’ strana per me, ma che alla fine sono contenta di aver fatto, anche perché apprezzo tantissimo la scrittura di London da quando lessi Martin Eden nel 2020.

E voi, avete mai letto questo romanzo? Ci sono altri romanzi di questo autore che mi consigliereste perché vi hanno particolarmente colpiti?

Fatemelo sapere con un commento qui sotto.

Alla prossima recensione.





Commenti