La cosa giusta - Lezioni di vita 1.8 di Kaje Harper (Anteprima)


Trama:
Per Mac, il giorno di San Valentino significa comprare qualcosa di rosa per la sua piccola Anna, e poi dimenticarsene. Quindi viene colto alla sprovvista quando gli salta in mente che forse Tony vive quella festa in modo diverso, che forse pensa dovrebbero scambiarsi dei regali. Mac, però, non ha idea di cosa comprargli.

Tony sta cercando di insegnare a Mac a essere una coppia, un dettaglio alla volta. E per lui, il giorno di San Valentino potrebbe essere un’opportunità per offrire al compagno un’altra importante lezione.

Link acquisto: La cosa giusta 


***



Buona sera, ecco a voi un’altra recensione flash.
Flash perché non sarà lunghissima, visto che è di un racconto legato al libro Lezioni di vita di Kaje Harper.
Ho sempre difficoltà a recensire dei racconti tanto brevi, anche se li ho apprezzati e trovati dolcissimi, eppure la Harper scrive benissimo e le vicissitudini di Tony e Mac mi appassionano sempre.
In questo racconto siamo alle prese con San Valentino e i regali, ma non è solo questo il fulcro della storia, quanto i continui dilemmi che ci sono fra i due per la loro storia. Entrambi si domandano quanto durerà, ma soprattutto se durerà. Soprattutto Mac ha mille domande e mille dubbi a riguardo, chiedendosi se prima o poi Tony non decida di scappare dalla situazione, dal suo nascondersi continuamente dagli altri, nel nascondere la sua sessualità.
Dall’altra parte anche Tony ha dei dubbi, da chiedersi come può definire la loro relazione, ma soprattutto se Mac presto o tardi non scapperà, se la paura prenderà il sopravvento. Si chiede se ci sarà mai un futuro per loro.
Mi sono accorta che questo punto, questa paura è un perno importante sia della fine del primo libro, sia in entrambi i raccontini spin off che ho letto. Eppure mi piace come l’autrice li imposta: malinconia, mistero e il legame fra i due personaggi che man mano sembra consolidarsi, anche se hanno tutti i loro dubbi.
Una cosa che ho apprezzato anche di questo raccontino è che il lavoro di Mac è sempre presente: meno che nell’altro, ci sono meno indagini e quanto accade alla centrale, come ci sono solo accenni ai vari casi a cui lui e il suo partner stanno lavorando. La cosa che ho apprezzato ancora di più è che i casi a cui lavorano hanno una sorta di legame alla trama del racconto.
In questo si parla di amore, del giorno di San Valentino, dei rapporto fra le persone e soprattutto tra quello tra Mac e Tony; come specchio c’è il caso a cui Mac lavora, un divorzio, un marito che non si rassegna fino ad arrivare al peggio, a recidere la vita di colei che avrebbe dovuto amare, ponendo fine alla vita della donna, ma anche alla sua, perché verrà rinchiuso per il resto della vita.
Nei racconti della Harper mi è sembrato di notare questa sorta di parallelismo nella trama, tra il rapporto fra Tony e Mac e le indagini di quest’ultimo. Come se volesse descrivere due facce di una medaglia, come può essere l’amore, quello vero anche se pieno di difficoltà e poi quello malato della coppia di questo racconto.
Veramente una storia bellissima, profonda e completa, anche se di pochissime pagine.
Cinque piume.


Commenti