La bambola di Sara Neptune (Anteprima)



La leggenda narra che una bambola riceve un’anima quando le viene dato un nome. Grazie ad essa sarà in grado di amare colei che l’ha battezzata, incondizionatamente.


Oggi mi trovo qui a recensire un raccontino un po' diverso dal solito. Parliamo spesso di questa autrice, ma quella che recensirò è una novità. Questo raconto è stata un po' una sorpresa, ma dimostra soltanto la capacità dell'autrice di spaziare tra generi e stili diversi, dilettandosi nello scrivere storie sempre nuove e generi differenti.
Una storia sui generis, che in qualche modo è quasi una favola, che vi farà tornare la voglia di essere di nuovo piccole.
Non a caso ho parlato al femminile: infatti, le protagoniste di questo racconto sono donne, anzi bambine.  E ovviamente le loro bambole.
Ciò che più di tutto mi ha colpito è la delicatezza e la tenerezza che traspare dalle parole dell'autrice.
È incredibile che con un raccontino così sia riuscita ad esprimere tantissimi sentimenti ed emozioni.
Chi è che da piccola non ha mai desiderato una bambola? E una volta ottenuta, quella bambola non era mai un semplice giocattolo inanimato, ma era una compagna di avventure, un'amica, una confidente.
Lo stesso concetto viene qui espresso dell'autrice, che ci racconta anche sotto forma di leggenda il bellissimo rapporto che si può creare tra una bambina e la sua bambola.
Al di là della leggenda, penso che i giochi che abbiamo amato da bambini siano veramente stati vivi, in qualche modo. Almeno finché per noi sono stati così importanti.
Leggere questo racconto li riporta quasi in vita, facendoci ricordare oggetti che non sono mai state semplici cose, ma compagni della nostra infanzia.
Questa recensione sta diventando decisamente troppo sentimentale, ma non posso farne a meno, visto le emozioni e i ricordi che si sono scatenati in me durante la lettura.
Sono indecisa se dirvi di più o lasciare che siate voi a giudicare. Nel dubbio, non voglio rovinare la lettura a nessuno, quindi concluderò questa recensione consigliandovi vivamente di andare a leggervi questo raccontino, che sarà disponibile da domani al link che trovate in alto.
Quando lo avrete letto, mi farebbe molto piacere scambiare un po' le opinioni con voi, quindi vi aspetto qui a commentare.
Spero vi piaccia e vi emozioni quanto è piaciuto ed ha emozionato me.
Ovviamente, con una recensione così sembra quasi inutile precisare che il voto è cinque piume, il massimo.

Alla prossima recensione.


Commenti