Book tag #1: 7 Sin Book Tag






- Avarizia: qual è il libro più costoso che hai? Il meno costoso?
Al momento il libro più costoso che ho se non erro è di Umberto Eco: Storia delleterre e dei luoghi leggendari Edizione illustrata. Me ne sono innamorata appena l’ho visto e soprattutto io amo Umberto Eco e qualsiasi cosa scrive.
Il meno costoso sembra assurdo ma è Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson che pagai 3 euro su una bancarella e divorai in pochi giorni.

- Ira: con quale autore hai una relazione di amore/odio?
Due in particolare, il primo perché è stato una grande delusione, i suoi libri mi affascinavano, tutti me li consigliavano ma alla fine non li trovai così appassionanti o meglio sembrava che alla fine si fosse stufato di scrivere: Angeli e Demoni di Dan Brown.
E Stephen King, i suoi libri li prendo con le molle e ci ho messo anni prima di decidermi a leggerne uno, questo perché tutti mi facevano è un genio, è bravissimo. Io odio leggere libri che non mi piacciono e ancor di più detesto sentirmi dire è un capolavoro e poi magari lo reputo una schifezza. So benissimo che i gusti sono gusti. Comunque ho snobbato King per tantissimi anni, fino a quando non mi sono decisa a prendere in mano IT. L’ho adorato e così con molta cautela ho letto altri sue libri, alcuni li ho trovati molto belli, altri mi hanno appassionato di meno. Quindi ogni volta prima di leggere qualcosa di suo ci penso su tantissimo.

- Gola: quale libro hai deliziosamente divorato più volte senza alcuna vergogna?
Il signore degli Anelli di Tolkien e I libri della giungla di Kipling. Il primo me lo regalai per il diploma, lo lessi in un’estate, dopo essermi ripresa dalla maturità. Mi teneva la compagnia la sera e me ne innamorai, ho anche tanti bei ricordi legati a quell’estate e alle serate a parlare del libro con uno dei miei più cari amici. Il secondo me lo regalò da bambina mio padre, ne ho una versione bellissima e lui mi diceva di leggerlo e di leggere anche i racconti separati. Insomma chi non si è innamorato di Baghera leggendolo?

- Accidia: quale libro hai evitato di leggere per colpa della tua pigrizia?
Io vado molto a ispirazione nel leggere, magari ho una pila di letture sul comodino e non mi ispira nessuna in quel  momento e se non mi ispirano per mille motivi differenti non ci provo nemmeno a iniziarle perché odio lasciare le letture a metà. Un libro o meglio un autore con cui ho dei seri problemi è Tolstoj: io, lui e Anna Karenina proprio non ci prendiamo. Però l’ho rifilato a mia madre il libro u.u

- Superbia: di quale libro parli di più per sembrare un lettore intellettuale?
Non lo faccio, io adoro parlare di libri, conoscerne le trame, confrontarmi con chi ha li ha letti per sapere cosa ne pensano, ma non lo faccio per sembrare intellettuale, ma perché adoro leggere. Se proprio devo scegliere un argomento allora direi i libri di Tolkien, non solo il Signore degli anelli. Lo Hobbit e i i vari libri di racconti ad esempio: Racconti perduti, Racconti ritrovati, Racconti incompiuti.

- Lussuria: quali attributi trovi più attraenti in personaggi maschili e femminili?
Secondo me dipenda dallo stile dello scrittore e da come descrive il personaggio, in molti libri io ho una curiosità assurda per i personaggi secondari, per alcuni che appaiono solo per pochi capitoli. Come adoro i personaggi che non sono buoni o cattivo, ma si muovono su una lunga linea d’ombra.
Un esempio nella saga de La fede e l’inganno mi sono piaciuti personaggi come Veradis e lui è complesso, o Conall. Ma anche lo stesso Nathair ha il suo fascino.
Nel libro Il nome del vento, il protagonista Kvothe è fantastico, di certo non lo si può definire un paladino del bene, ma nemmeno un cattivo. Come ho adorato Bast, lui è tutto tranne che un paladino di bontà.

- Invidia: quali libri vorresti ricevere in dono?
Oddio, uno qualunque mi va bene. Amo i libri, anche se al momento sono veramente in fissa per quelli di fiabe della Iperborea. Sono splendidi, particolari e io amo le fiabe: Fiabe lapponi, Fiabe danesi e Fiabe islandesi

Fatelo, se ne avete voglia nei commenti del blog o sotto quelli della pagina <3.

Commenti

  1. Lo posto qui, prima di andarmene in bacheca :3

    Avarizia: qual è il libro più costoso che hai? Il meno costoso?
    È una domanda difficile, perché dimentico i prezzi cinque secondi dopo aver comprato i libri. Penso sia Hokusai Manga.
    Per quello meno costoso... Hm. Forse La Penultima Verità di Philip K Dick, ma perché l'ho avuto in omaggio quando ne ho preso un altro.

    - Ira: con quale autore hai una relazione di amore/odio?
    Aleksandr Voinov.
    Ah, beh, e George RR Martin.

    - Gola: quale libro hai deliziosamente divorato più volte senza alcuna vergogna?
    Harry Potter, in particolare il quinto volume. È sempre stato il mio preferito, l'ho riletto fino allo sfinimento quando ero più piccola.
    Adesso è difficile che rilegga qualche libro.

    - Accidia: quale libro hai evitato di leggere per colpa della tua pigrizia?
    Qualsiasi libro si fermi al 16% nel mio kindle XD
    Ma in particolare, forse Il Signore degli Anelli. È fermo lì che mi aspetta, sulla mensola.

    - Superbia: di quale libro parli di più per sembrare un lettore intellettuale?
    Se proprio devo scegliere, forse i classici latini. Le Satire di Orazio, che è il mio preferito. Premettendo sempre, però, che se parlo di un libro è perché mi piace.

    - Lussuria: quali attributi trovi più attraenti in personaggi maschili e femminili?
    Non so dare una risposta... In generale la coerenza. Se un personaggio è ben strutturato mi prende, qualsiasi esso sia. Anche se di solito simpatizzo di più per i personaggi maschili che con quelli femminili, è difficile trovare una donna ben caratterizzata.

    - Invidia: quali libri vorresti ricevere in dono?
    Qualsiasi libro è un bel dono. Attualmente, qualsiasi saga di Rick Riordan che non abbia. Perché ne ha scritti a miriade e non ci sto dietro economicamente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao <3 grazie per aver fatto il book tag.
      Harry Potter i libri dispari della serie sono i miei preferiti, soprattutto il tre e in cinque <3

      Elimina

Posta un commento