Nine Stones di Sara Spano


Salve,
oggi sono sono qui non per recensirvi un libro, ma un comic tutto italiano della talentuosa Sara Spano.

Trama:




Sogni inquietanti agitano le notti di Alistair "Allie" Jacobi. Ma la sua realtà non è tanto migliore. Il padre, un boss di un'organizzazione criminale, decide che il figlio deve iniziare a farsi le ossa nella malavita. Così Allie, a 19 anni, si ritrova a fare "tirocinio" in un discount gestito dal genitore che, con la copertura delle consegne a domicilio, spaccia droga all'intera città. A insegnargli il "mestiere" c'è Christopher, un ragazzo più grande di lui. Il legame che nascerà tra i due farà emergere oscure presenze e inquietanti ed enigmatiche premonizioni.


***


Ammetto che non conoscevo questa straordinaria autrice e che non leggo spesso comics (né  americani né italiani), ma un giorno, mentre navigavo su Youtube mi sono imbattuta in un video haul sugli acquisti del Comicon ‘17, tra cui si parlava di questo fumetto; l’autrice aveva portato in anteprima l’opera e ne sono rimasta letteralmente folgorata. A colpirmi sono stati i disegni, che ho trovato stupendi, e sperando che non deludesse le mie aspettative ho pensato che assolutamente sarebbe stato mio.
Nine stones è nato come webcomic gratuito, che potete leggere qui), in seguito è stato portato in cartaceo dalla COSMO EDITORE qualche mese fa e credo che abbia avuto qualche difficoltà ad arrivare nelle fumetterie, perché i volumi 1 e 2, che dovevano uscire rispettivamente a maggio e giugno, sono riuscita a trovarli entrambi solo a luglio.
La serie è composta da due volumi per ora,  tutti a colori, dal prezzo di soli 5,50 euro (5,90 per la cover variant in rilievo del vol. 1, il formato dei vol. è 16 x 21 cm, 122 pagine, brossurato), un prezzo decisamente abbordabile per dei volumi a colori stampati in ottima qualità su carta porosa ed opaca, che smorza un po’ i colori ma nulla toglie ai fantastici disegni.
La storia nel suo semplice è molto complessa, perché nasconde degli enigmi che man mano e in parte ci vengono svelati, in un crescendo di colpi di scena che legano il lettore alle pagine, che quando finisce di leggere entrambi i volumi vorrebbe leggerne ancora.








Presenta all’interno tematiche LGBTQ, vi sono scene di sesso ma non molto esplicite, riunisce dentro di sé un mix di generi drammatico, horror, thriller, psicologico, dosati con maestria  e dove niente è come sembra, tutto reso in modo fluido e accattivante con sequenze in primo piano (che ci permettono di percepire gli umori dei protagonisti) come in una pellicola. I colori sono scuri e saturi, lo stile di disegno è molto pulito e curato così come lo sono i personaggi, tutti ben caratterizzati dalle comparse ai protagonisti principali; alcuni argomenti, come l’accettazione di essere gay in una società bigotta e soprattutto nel mondo criminale, potrebbe sembrare un cliché, ma è solo l’inizio di qualcosa di diverso, più intricato che si svilupperà in maniera inaspettata.
Alistair, il nostro protagonista che possiamo definire come un antieroe, è un sognatore estraneo alla realtà che lo circoda, troppo ingenuo per il mondo della malavita; ha un qualcosa dentro di sé di malato che lo rende simile al padre e, pur di non assomigliargli, tenta di sopprimere la sua natura (perversa).
Si lega a Christopher, l’opposto di Allie; ben conscio di cosa significhi lavorare nella malavita, esegue gli ordini, fa il duro e cerca di proteggere il giovane in ogni modo possibile.
Due opposti che si attraggono troppo in fretta (secondo i miei gusti) in una relazione torbida, ricca di passione, così coinvolgente che non si può non tifare per loro.
La sorpresa l’avremo nel finale che rimane aperto, perché i due volumi presenti fanno parte di una trilogia, ed io spero tanto di non dover attendere a lungo per il seguito.
Nine Stones è un gioiello dell’editoria italiana che vale la pena di leggere. 

Per concludere vi riporto cosa la redazione di cosmo editore ha scritto nella seconda di copertina del vol. 1 riguardo Nine Stones:
“… Nine stones, infatti, è uno dei casi editoriali più interessanti del panorama fumettistico italiano, prima diffuso su internet e in seguito su carta, frutto del talento di Sara Spano. L’autrice sassarese, attivissima nel settore dell’illustrazione e dell’animazione, unisce una sceneggiatura capace di scavare nei segreti e nelle pulsioni più viscerali a illustrazioni incontenibili, che trasmettono la ferocia e i sentimenti più profondi dei propri personaggi…”


Vi lascio qualche Link utile:
Sito di Nine Stones (qui trovate il fumetto in inglese sulla pagina FB che trovate sempre sul sito in italiano): Sito Nine Stones


5 piume

Commenti