Jackass Flats di Julia Talbot (Anteprima)



Riusciranno un militare girovago e un cowboy abitudinario a trovare il modo di far funzionare la loro storia?

Tate ha l’impressione che la parte migliore della sua vita gli sia sfilata davanti, ecco perché il cowboy passa tutte le sere nei bar. Quando conosce Dave, un giovane soldato di una vicina base dell’esercito, pensa però che le cose potrebbero migliorare. Il loro primo incontro è un po’ rocambolesco, ma presto Tate scopre che lui e Dave hanno abbastanza in comune da rendere i loro appuntamenti interessanti.

Dave non condivide l’atteggiamento dell’esercito nei confronti degli omosessuali e non si preoccupa di nascondere agli amici la sua relazione con Tate. Quando si rende conto che avrebbe dovuto essere più cauto, potrebbe essere ormai troppo tardi. Ma Dave è disposto a combattere per Tate, anche se significa sfidare proprio l’esercito.


Quando mi accingo a leggere un'anteprima, ho sempre paura. Vorrei che mi piacessero tutte, vorrei poterne sempre parlare bene. Per fortuna, questa volta sono stata accontentata.
Jackass Flats è un romanzo molto carino, breve ma intenso, che mi ha fatta emozionare e sorridere dalla prima all'ultima pagina.
Innanzitutto è diverso dal solito: quando si parla di cowboy, ci sono spesso molti luoghi comuni che alla lunga stufano. In questo, niente è mainstream. Tate non è per niente il tipico cowboy dei romanzi rosa, tutt'altro.
Ma anche Dave è una sorpresa: sapendo che era un militare, mi aspettavo che non fosse così sciolto sulla sua omosessualità. Invece, ecco che vengo smentita. Ed è stato un elemento davvero interessante su cui leggere.
Ho amato davvero tanto il personaggio di Dave e il modo in cui è orgoglioso di essere se stesso sia come militare ma soprattutto omosessuale.
I tempi stanno cambiando, anche se forse troppo lentamente, ma questo è un piccolo sinonimo di cambiamento.
Certo, non tutti sono pronti al nuovo modo di pensare, e proprio questo romanzo ce lo mostra in pieno.
Però, l'amore che lega Tate e Dave dà l'impressione di poter contrastare ogni cosa, di essere così solido da non avere paura di niente.
Insomma, mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui l'amore tra i due viene ritratto.
C'è un altro personaggio, Ram, di cui non vi dirò molto per non rovinarvi la sorpresa, che ho trovato davvero insopportabile. A volte, quelli che possiamo chiamare antagonisti non riescono a brillare o a farsi notare veramente.
Questo personaggio, invece, secondo me è molto ben costruito. Per quel poco che vediamo, sappiamo con sicurezza che non ci piace e mai ci piacerà. Ed è ben costruito proprio per questo, perché adempie perfettamente al ruolo che l'autrice ha disegnato per lui.
Ciò che ho preferito in assoluto è stato comunque il personaggio di Tate: un personaggio meraviglioso, pieno di insicurezze, a volte mi è parso anche un po' timido. Mi ispirava senso di protezione e per gran parte del romanzo mi ha fatto un enorme tenerezza. Lui e Dave insieme, poi, erano l'immagine della dolcezza. 
Una piccola pecca è che mi è sembrato molto corto. Avrei voluto che alcune parti venissero approfondite di più, che i personaggi raccontassero altri lati di loro che non sono pienamente venuti fuori.
Per il resto, non trovo nessun difetto a questo romanzo stupendo e credo che piacerà davvero a tantissimi.
Io lo consiglio vivamente, anche perché è una lettura davvero piacevole, anche da fare sotto l'ombrellone.

Vi prenderà così tanto che lo leggerete tutto d'un fiato senza nemmeno accorgervene.
Il romanzo uscirà il 7 Agosto, ma il preorder è già disponibile al link in alto.
Alla prossima recensione!



Commenti