Quel che luccica, di Kate Sherwood (Anteprima)



Non importa quanto provi a convincersi: Liam, architetto di successo a New York, non ha mai dimenticato Ben, il suo primo amore. All’avvicinarsi dei quarant’anni, Liam sente che nella sua vita manca qualcosa. Riuscirà a rimediare al suo più grande errore, quello che gli ha lasciato un vuoto che nessun successo lavorativo potrà mai riempire? O la paura di sbagliare di nuovo gli impedirà di avere la vita che sogna?

Liam e Ben sono stati amici da ragazzi e poi fidanzati all’università. Quando però Liam lo ha tradito, Ben si è imposto di tagliare i ponti con lui e di andare avanti con la propria vita. Abita ancora nella cittadina in cui sono cresciuti e dove fa l’insegnante, ma quella non è l’esistenza che sognava da ragazzo. Eppure, quando Liam riappare a North Falls, Ben non se la sente di rimettere il cuore in gioco. Non può permettersi di farsi conquistare ancora da lui dopo tutta la fatica fatta per dimenticarlo.

Nessuno dei due sembra voler mettere una pietra sul passato e affrontare l’ansia di un nuovo inizio. Non vogliono innamorarsi di nuovo, ma a volte l’amore bussa, anche quando non lo si è invitato.


Buongiorno, oggi vi parlo di un romanzo in anteprima, che uscirà il 20 novembre: Quel che luccica di Kate Sherwood.
Di questo romanzo mi aveva subito incuriosita la trama e non vedevo l'ora di leggerlo. In generale, direi che il mio responso è molto positivo, sebbene ci siano un paio di cose che non mi hanno convinta.
Andiamo con ordine. Liam è il protagonista del nostro romanzo: bello, di successo, talentuoso. Tuttavia qualcosa manca nella sua vita; quel qualcosa che ogni tanto lo fa guidare verso il suo paese natale senza che nemmeno lui se ne renda pienamente conto.
Forse, la cosa che gli manca e a cui non sa dare un nome è Ben.
Ben, primo amore di Liam, non l'ha mai perdonato per ciò che gli ha fatto in passato, per averlo abbandonato.
Rincontrarsi, per i due, porta a galla vecchie ferite che ormai pensavano si fossero rimarginate, ma che in realtà sono ancora fresche e pulsanti.
Quel che mi è piaciuto di questo romanzo è ovviamente il magnetismo che c'è tra Liam e Ben: l'autrice è stata davvero molto brava a far interagire questi personaggi. La tensione tra loro era palpabile, usciva dalle pagine e si diffondeva anche nel lettore.
Il modo in cui i due si relazionano in tutto il romanzo è stato gestito alla perfezione, a mio parere. E, soprattutto, le reazioni di entrambi, ma in particolar modo di Ben, mi sono sembrate molto credibili, davvero realistiche.
Allora quali sono le cose che non mi hanno convinta fino in fondo? In realtà, sono piccolezze. Molto spesso si accenna al passato di Ben e Liam, a qualcosa che Liam ha fatto. In qualche modo viene detto, ma non viene mai spiegato per bene. Mi sarebbe piaciuto che si raccontasse in maniera dettagliata ciò che è successo tra i due, ciò che li ha portati ad allontanarsi in maniera così drastica. Sarebbe stato addirittura perfetto avere qualche flashback per chiarire meglio.
Al di là di questo, il romanzo mi è piaciuto tantissimo: oltre ai protagonisti, anche gli altri personaggi sono veramente interessanti. Lo zio Calvin in primis mi è piaciuto tantissimo e mi ha fatta molto divertire, soprattutto con i suoi burberi tentativi di riavvicinare Liam e Ben.
In sostanza, questo romanzo è approvato e ve lo consiglio vivamente. Come voto, direi che si prende un bel quattro su cinque.

Alla prossima recensione.


Commenti