L’evocazione – The Conjuring (film 2013)



Ispirato ad eventi realmente accaduti, L'Evocazione racconta la storia vera di Ed e Lorraine Warren, due investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza maligna che si nasconde nella loro fattoria.

Premetto subito che io sono una fifona. Mi ci sono voluti anni… tanti anni anche solo per avvicinarmi a Stephen King, e ho iniziato dai suoi romanzi meno horror per poi andare per gradi.
Per questo, non sono una grande fan dei film horror, anche se spesso mi capita di vederne alcuni.
Ho deciso di recuperare questa saga, partendo appunto da The Conjuring, spinta un po’ dalla curiosità e un po’ dal fatto che questo film è stato davvero tanto osannato, cosa strana per gli horror.
Devo ammettere che effettivamente il film mi è piaciuto tantissimo (dopo che mi sono opportunamente calmata) e che è stato fatto davvero bene.
Ci sono certe cose che secondo me potevano essere fatte meglio – la strega in alcuni momenti era troppo finta e mi faceva ridere – ma questo film è decisamente uno dei migliori horror che io abbia visto da tantissimo tempo.
La storia è solida e procede bene, gli attori sono tutti molto bravi (soprattutto Vera Farmiga, che io personalmente adoro) e devo dire che la tensione si sente tantissimo.
Certo, essendo io una fifona, non faccio testo, visto che mi spavento con poco: comunque ritengo che il film faccia abbastanza paura, senza però che la trama ne risenta.
I cosiddetti “jump scare” non sono messi a vuoto, ma anzi contribuiscono a creare il giusto clima, a portare lo spettatore esattamente dove deve essere portato, per poi arrivare ad un finale veramente sul filo del rasoio.
In sostanza, posso ammettere tranquillamente che questo film mi è piaciuto tantissimo e che vedrò sicuramente tutti gli altri della saga.
Per ciò che concerne la storia, il fatto che sia ispirato ad eventi realmente accaduti, io sono abbastanza scettica.
Per quanto io sia una fifona, non sono una che crede facilmente a queste storie, tuttavia sarebbe interessante indagare su come sia andata la vera vicenda, più che altro per curiosità personale.
E a voi è piaciuto questo film? Che cosa ne avete pensato?
Fatemi sapere la vostra con un commento qui sotto.

Alla prossima recensione.


Commenti

  1. Diciamo che ho apprezzato un po' tutti i film di questa serie, spin-off compresi (fatta eccezione solo per "The Nun", che ho trovato veramente penoso...), ma questo per il momento rimane il mio preferito! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa saga mi sta prendendo sempre di più, presto arriveranno le recensioni degli altri 😊😊

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento