NOS4A2. Ritorno a Christmasland di Joe Hill


Victoria McQueen ha la stupefacente capacità di trovare le cose: un braccialetto smarrito, una foto persa, risposte a interrogativi che non hanno soluzione. Quando passa con la sua bicicletta sul vecchio e traballante ponte coperto nei boschi dietro casa sua, emerge sempre nel posto in cui deve andare. Vie tiene segreta questa sua insolita abilità, perché sa che nessuno le crederebbe. Anche Charles Talent Manx ha una dote tutta sua. Gli piace portare in giro i bambini sulla sua Rolls-Royce del 1938 con la targa personalizzata NOS4A2. A bordo della macchina, lui e i suoi innocenti passeggeri possono uscire dalla realtà e percorrere strade segrete che portano a uno straordinario parco dei divertimenti che lui chiama Christmasland. Chilometro dopo chilometro, il viaggio sull'autostrada dell'immaginazione distorta di Charlie trasforma i suoi preziosi passeggeri, rendendoli terrificanti e inarrestabili quanto il loro "benefattore". Poi viene il giorno in cui Vic esce per cercare guai... e inevitabilmente la sua strada incrocia quella di Charlie. Questo è stato molto tempo fa. Ora l'unica ragazzina che sia riuscita a sfuggire al male implacabile di Charlie è diventata una donna che cerca, disperata, di dimenticare. Ma Charlie Manx non ha mai smesso di pensare all'eccezionale Victoria McQueen e non si fermerà finché non avrà avuto la sua vendetta. Vuole dare la caccia a qualcosa di molto speciale, qualcosa che Vic non potrà mai sostituire.


Ottobre è il mese di Halloween, per cui mi sembra il clima ideale per parlare di questo romanzo, che ho letto da poco.
NOS4A2, che leggendolo in americano suona pericolosamente vicino a Nosferatu, è un romanzo di Joe Hill. Un romanzo oscuro, inquietante e spaventoso.
Un romanzo che è riuscito a farmi provare paura per qualcosa di collegato al Natale, cosa non facile per chi mi conosce, visto che amo il clima natalizio.
Joe Hill è un bravissimo scrittore, che sembra aver ereditato in pieno il talento del padre Stephen King.
Avevo già letto La scatola a forma di cuore e avevo adorato il suo stile. In questo romanzo ho ritrovato le medesime sensazioni.
Devo ammettere che, nonostante la bravura, non ha uno stile così simile a quello di suo padre come possa sembrare.
Il romanzo mi ha spaventata abbastanza, tanto che evitavo di leggerlo la sera tardi o quando ero da sola a casa, perché sono facilmente suggestionabile.
Però, questo non mi ha impedito di macinare pagine e pagine e pagine, non riuscendo a staccare gli occhi, troppo presa dalla narrazione.
Per gli amanti del genere, è un romanzo davvero tanto valido, con una storia ben articolata che cresce e si dipana pian piano, con un climax perfettamente bilanciato.
Mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di Victoria, la protagonista: non è un personaggio totalmente positivo, è piena di difetti, problematiche e punti oscuri, e questo la rende estremamente umana e reale. Forse un po’ in contrasto con gli elementi soprannaturali della storia.
Tuttavia, è un punto di forza del romanzo, perché ha reso tutto più spaventoso: Victoria è una persona normale, che ha certo delle doti, ma che non è speciale, non è perfetta, non è una paladina. Per questo Victoria potrebbe essere qualsiasi persona.
Questo spaventa ancora di più, perché l’immedesimazione con Victoria è molto facile, e pertanto il lettore tende a sentire tutto ciò che sente lei, a vivere tutto ciò che vive lei.
È un colpo di genio.
Come avrete capito, il romanzo mi è piaciuto moltissimo. Sono molto curiosa di sapere le vostre opinioni a riguardo. Lasciatemi un commento qui sotto con i vostri pensieri.
Di questo romanzo è stata tratta una serie televisiva, che recupererò presto e di cui vi parlerò non appena potrò.
Alla prossima recensione.

Commenti